Tasso finanziamento elevato

Ho un dubbio riguardo un finanziamento di 20000,00 € che sono stato costretto ad accettare che prevede 72 rate da 400,00 € circa, quindi con ben 8800,00 € di interessi. Secondo voi è legale l’applicazione di un tasso del genere?

Purtroppo all’atto della firma, visto il precedente rifiuto da parte di un’altra finanziaria e la mia urgenza, non ho pensato assolutamente a niente. Ho firmato e fatto firmare mia moglie in tutta fretta. Posso ancora fare qualcosa o, ormai dopo aver accettato devo pagare e basta?

Se il tasso fosse effettivamente usuraio, avrebbe tutto il diritto (ed anche il dovere) di presentare un esposto alla Procura competente.

Tuttavia dubito fortemente che in questo caso il tasso sia usuraio. Difatti dai dati che fornisce il tasso di interesse sembrerebbe essere del 13.65%.

Il tasso medio per i prestiti personali, secondo le tabelle TEGM attualmente in vigore è dell’11,30%.

Il tasso usuraio si ottiene aumentando del 50% il tasso medio in vigore al momento della stipula, pertanto nel Suo caso sarebbe stato usuraio un tasso a partire dal 16,95%.

27 Agosto 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Tasso finanziamento elevato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.