Vorrei pagare un vecchio debito perchè nessuno mi fa più credito

Il suggerimento è quello di effettuare visura nei vari SIC (Sistemi di Informazioni Creditizie) per verificare la presenza del proprio nominativo

Mio padre 13 anni fa mi ha fatto da garante per un prestito personale con NEOS spa: il debito non l’ho pagato scioccamente ascoltando mio padre che mi diceva in modo ignorante che le ripercussioni erano in futuro su di lui. Ero abbastanza giovane e ora mi ritrovo col non poter fare neanche un piccolo finanziamento mentre mio padre ha potuto fare di recente un finanziamento di quasi 1000 euro. Mi domando come mai e se c’era possibilità dopo tanto tempo di poter fare qualcosa anch’io

Per prestito di piccola entità (parliamo di quello erogato al genitore), collegato magari all’acquisto di un elettrodomestico presso un negozio convenzionato, la finanziaria creditrice non consulte i Sistemi di Informazione Creditizia (SIC) dove vengono censiti i cattivi pagatori, ma si limita ad esaminare il cedolino di pensione/busta paga più recente del richiedente, per verificare se sulla pensione/stipendio grava già un pignoramento ordinario. In caso negativo, concede il prestito finalizzato all’acquisto.

Il suggerimento è quello di effettuare visura nei vari SIC per verificare la presenza del proprio nominativo: infatti, dopo 13 anni dall’erogazione di prestito non rimborsato e mai pagato è difficile che il suo nominativo sia ancora censito nei SIC. Consideri anche che il prestito può essere negato al richiedente per i motivi più diversi, compreso quello, paradossalmente, che nei SIC non ci siano riscontri su prestiti erogati e puntualmente rimborsati per un adulto in età matura: bisogna, infatti, mai dimenticare che nei SIC vengono raccolti anche i dati positivi dei soggetti che hanno ricevuto un prestito.

12 Ottobre 2022 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Vorrei pagare un vecchio debito perchè nessuno mi fa più credito. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.