Voli venduti e successivamente cancellati senza rimborsare i clienti – Attenti al nuovo trucchetto delle compagnie aeree

Ho acquistato un volo sul portale internet di una nota compagnia aerea europea, che è stato successivamente cancellato, per oscuri motivi: non ho, però ricevuto il rimborso, ma mi è stato proposto un voucher.

Spulciando su internet ho trovato altri consumatori che hanno avuto il mio stesso problema.

Si tratta di una strategia, o vile trucco, commerciale?

Da qualche settimana le compagnie aeree hanno inventato un sistema che rende la vita impossibile ai consumatori, me che sembra essere redditizio per le casse delle aziende: sui siti internet vengono venduti biglietti per destinazioni europee, che vengono però cancellati dopo pochi giorni.

Difatti, le associazioni dei consumatori ricevono una dozzina di segnalazioni ogni giorno che denunciano una strategia aziendale per ottenere liquidità dopo tre mesi di fermo.

Il consumatore viene attratto prima dai molto bassi prezzi dei voli, che poi vengono cancellati.

Se poi si vuole cambiare il biglietto o riprogrammare il viaggio, allora i prezzi vengono moltiplicati per 50 o 100 volte.

Alcune compagnie aeree hanno confermato che alcuni voli sono stati cancellati e altri raggruppati in destinazioni vicine per impedire agli aerei di volare praticamente vuoti, ma negano, invece, l’esistenza di una strategia commerciale.

Brussels Airlines, invee, ha inviato una dichiarazione in cui riconosce che la mancanza di domanda ha costretto la cancellazione di alcuni voli.

Ma i voli possono essere riprogrammati per un’altra data allo stesso prezzo.

Mentre si aspettano le risposte di Ryanair, la Commissione europea ha già iniziato a ricevere denunce per questo nuovo problema post-quarantena.

E sui diritti dei passeggeri il Commissario Didier Reynders si esprime chiaramente: E’ una scelta del consumatore chiedere il rimborso o concordare un buono. Stiamo ora preparando alcune procedure di infrazione e, se necessario, andremo in tribunale per applicare sanzioni contro gli Stati membri che hanno infranto le leggi europee.

Il problema è che i passeggeri non sempre vogliono accettare un voucher, ma d’altra parte i rimborsi potrebbero arrivare dopo troppo tempo e spesso dopo un drammatico tour amministrativo.

24 Giugno 2020 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Voli venduti e poi cancellati dalle compagnie aeree - Come ottenere il rimborso?
Ho letto l'articolo che avete postato riguardo l'ennesimo trucco delle compagnie aeree, che vendono voli aerei successivamente cancellati per strategia commerciali, ed invece di proporre il risarcimento di quanto speso ti propongono dei voucher. Come ottenere, invece, il rimborso? ...

Coronavirus e voli annullati - Come e quando ottenere i rimborsi dalle compagnie aeree?
A causa del Coronavirus che dilaga sono stati interrotti i collegamenti aerei da e per la Cina con l'italia: io sarei dovuto partire con mia moglie per due settimane alla scoperta del nord del paese asiatico. Come ed in che modo posso ottenere il rimborso per il volo non goduto? ...

Voli low cost » La grande beffa delle compagnie aeree
I voli low cost e la grande beffa delle compagnie aeree » Facciamo chiarezza Volare low cost. Non sempre risulta conveniente. A cominciare dal costo extra del bagaglio in più, ogni cosa ha un costo: cuffie per guardare film e ascoltare musica, sigarette elettroniche, junk food per non restare digiuni, scelta del posto, internet wireless per connettersi mentre si vola. Normative difficili da interpretare. E che, soprattutto, rendono irrealizzabile il sogno di spendere quanto previsto all'acquisto del biglietto. Il nuovo formato di valigia, che EasyJet sta per immettere nelle proprie normative, è solo un esempio del rischio di vedere lievitare ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Voli venduti e successivamente cancellati senza rimborsare i clienti – Attenti al nuovo trucchetto delle compagnie aeree