Voli cancellati e voucher a scadenza – Come agire?

Il rimborso per il volo cancellato è obbligatorio quando la cancellazione è ascrivibile alla normativa vigente in materia di contrasto alla pandemia

Nel 2020 avevo acquistato un biglietto aereo sul sito Ryanair per me e la mia famiglia per una vacanza poi cancellata a causa delle restrizioni Covid: in cambio, dalla compagnia mi è stato proposto un voucher, con scadenza il 10 aprile 2021 di cui, però, non ho potuto usufruire, vista la situazione ancora molto incerta per partire.

Cosa devo fare?

Un emendamento approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato al Dl sostegni estende la validità dei voucher per i viaggi annullati tra l’11 marzo 2020 e il 30 settembre 2020: rimane l’obbligo di rimborso in caso di mancato utilizzo.

La rinuncia volontaria (non dovuta al Covid) al viaggio non conferisce automaticamente un diritto al rimborso, ma ciò avviene soltanto quando i consumatori sono giuridicamente impossibilitati a partire a causa delle norme vigenti.

Attenzione alle informazioni che arrivano dalle compagnie aeree: ad esempio, EasyJet è stata recentemente multata dall’Antitrust per aver fornito ai consumatori informazioni ingannevoli sui diritti loro spettanti a seguito della cancellazione dei voli nel periodo successivo alle limitazioni legate al Covid.

Anche Ryanair è stata multata perché venute meno le limitazioni agli spostamenti legate all’emergenza per Covid 19, non aveva rimborsato ai consumatori il costo dei biglietti per i voli cancellati dopo il 3 giugno 2020.

In vista delle vacanze estive, chi stesse per prenotare un volo o un albergo faccia molta attenzione: è meglio scegliere le tariffe che consentano la cancellazione o la variazione della data di partenza; per quanto riguarda la prenotazione dell’alloggio, è meglio prediligere le cosiddette “tariffe piene” che permettono, pagando un po’ di più, di cancellare la propria vacanza anche nell’imminenza del check-in ottenendo comunque un rimborso pieno.

STOPPISH

26 Maggio 2021 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Voli cancellati e voucher a scadenza – Come agire?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.