Vodafone: su dieci euro di ricarica uno viene trattenuto – E’ lecito?

Tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Sono andato a fare una ricarica per la mia sim Vodafone, e ho notato che la compagnia, su dieci euro di traffico, me ne ha dati solo nove effettivi.

In cambio, con l’euro trattenuto mi sono stati proposti 3 giga di traffico dati da consumare entro un mese.

A me, sinceramente, non servono e nemmeno li ho chiesti.

E’ lecito questo modo di operare?

Nei giorni scorsi è stata segnalata ad Agcom una nuova pratica scorretta di Vodafone: senza il consenso dell’utente, la compagnia trattiene un euro dalle ricariche da 5 e 10 euro dando in cambio 3 giga per la navigazione da smartphone.

Si tratta di una pratica che viola la Legge Bersani, che aveva abolito i costi di ricarica.

In pratica, chi acquista una ricarica da 10 euro ne ottiene solo 9 di traffico disponibile solo 4 con una ricarica da 5.

Dopo il caso di Ricarica+ di Tim, anche Vodafone rivede i tagli di ricarica più economici.

Per camuffare questa operazione, l’operatore offre in cambio 3 giga di traffico dati all’utente da utilizzare entro un mese.

Il meccanismo è piuttosto semplice, in pratica chi acquista una ricarica Vodafone da 5 o da 10 euro non ha più lo stesso importo corrispondente di traffico telefonico, ma si ritrova soltanto con 4 o 9 euro disponibili.

In cambio l’azienda offre 3 giga di traffico internet che, però, devono essere consumati entro lo stesso mese.

Non si tratta di una libera scelta, l’utente non ha infatti possibilità di fare altrimenti se non acquistare questa nuova modalità di ricarica o scegliere tagli superiori.

Quindi, se non utilizza il traffico dati o se il suo piano tariffario ha già le soglie sufficienti per il proprio consumo, di fatto questi 3 giga aggiuntivi risulteranno del tutto inutili.

5 Novembre 2019 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Vodafone: su dieci euro di ricarica uno viene trattenuto – E’ lecito?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.