Visura nei Pubblici Registri Immobiliari della Conservatoria dell’Agenzia delle Entrate (AdE) – Trascrizione delle domande giudiziali e dei provvedimenti aventi ad oggetto beni immobili





Trascrizione delle domande giudiziali e dei provvedimenti aventi ad oggetto beni immobili





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Come faccio a sapere se vi é esistenza di domande giudiziali pendenti sull’appartamento (contenzioso giudiziale in corso sulla effettiva proprietà dell’immobile, ad esempio in seguito a donazione effettuata in vita dall’ex proprietario contestata dagli eredi legittimi del donante) e, nel caso in cui non vi sia mai stata una donazione?

Con la visura presso i Pubblici registri Immobiliari è possibile verificare l’effettiva proprietà di un immobile, nonché l’eventuale presenza di ipoteche, domande giudiziali, pignoramenti che gravano sull’immobile.

Gli articoli 2643 e 2652 del Codice Civile elencano dettagliatamente tutti gli atti, i contratti, le domande giudiziali e i provvedimenti aventi ad oggetto beni immobili che devono essere resi pubblici con il mezzo della trascrizione al fine di rendere opponibile a terzi la loro efficacia. Fra questi, la domanda di assegnazione della casa coniugale in sede di separazione o divorzio, la domanda di riduzione dell’eredità e/o delle donazioni in sede di successione ereditaria, eccetera, eccetera.

STOPPISH

30 Agosto 2021 · Michelozzo Marra

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Visura nei Pubblici Registri Immobiliari della Conservatoria dell’Agenzia delle Entrate (AdE) – Trascrizione delle domande giudiziali e dei provvedimenti aventi ad oggetto beni immobili. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.