Dati negativi censiti da CRIF e provenienti dal Tribunale per una snc di cui ero socio attualmente sottoposta a procedura fallimentare – Potrebbero compromettere l’esito di una mia richiesta di piccolo prestito?

Nel 2013 ero socio di una snc che è fallita e la procedura fallimentare è ancora aperta: ho fatto una visura in CRIF Ottobre 2020 in base alla quale mi è stato comunicato che che non risultano presenti dati a lei riferibili in EURISC – il sistema CRIF di informazioni creditizie. La informiamo che, nella banca dati Informazioni da Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare gestita da CRIF risultano uno o più atti a lei attribuibili per i quali sono attualmente presenti informazioni aggiuntive, che indicano intervenute variazioni o rettifiche degli atti successivamente alla loro iscrizione o trascrizione.”

La domanda è questa: in teoria, se volessi acquistare un bene del valore di, per esempio, 5000 euro, la società finanziaria, consulterebbe solo le informazioni EURISC, informazioni creditizie, o anche Informazioni da Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare? In sostanza, potrei accedere al credito al consumo di piccoli importi? Non parlo di mutui ipotecari o simili …

Difficile rispondere alla sua domanda: ogni istituto di credito ha le proprie procedure nell’istruire il dossier informativo relativo ad una richiesta di prestito e nel valutare o interpretare i dati acquisiti dai Sistemi di Informazione creditizia (SIC) o dalle altre banche dati (come quelle specializzate nel raccogliere ed organizzare gli eventi pregiudizievoli in cui è stato coinvolto il richiedente).

Tuttavia, si può sicuramente affermare che le informazioni provenienti dai tribunali e dagli Uffici di Pubblicità Immobiliare sono destinate, principalmente, al settore commerciale e imprenditoriale: si tratta, cioè, di dossier che vengono forniti alle società che ne fanno richiesta e che le utilizzano per classificare l’affidabilità della propria controparte nei rapporti d’affari.

Ciò non toglie che qualche istituto di credito (o finanziaria) possa far ricorso ai dati censiti per informativa commerciale al fine di definire meglio il merito creditizio del richiedente il prestito.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

25 Ottobre 2020 · Ornella De Bellis