Visita medica per rinnovo patente – E’ detraibile?

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Dato che sono passati dieci anni dal conseguimento, devo sostenere la visita medica per poter ottenere il rinnovo della patente.

Vorrei sapere se la visita è soggetta alla detrazione Irpef.

La visita medica per accertare il permanere delle condizioni di idoneità psicofisica, al fine del rinnovo della patente è anch’essa, come le altre, soggetta alla detrazione dall’Irpef nella misura del 19%.

Le spese sostenute per visite mediche generiche, specialistiche, chirurgiche danno diritto alla detrazione dall’Irpef nella misura del 19%, indipendentemente dal luogo o dal fine per il quale vengono effettuate (articolo 15, comma 1, lettera c, del Tuir).

Tra queste rientrano a pieno titolo anche le spese per la visita medica necessaria per il rinnovo della patente di guida che sono pertanto detraibili, analogamente a quelle sopportate per ottenere certificati di idoneità.

Infatti, sono detraibili le spese mediche per:

  • prestazioni di un medico generico (compreso l’omeopata) e per l’acquisto di farmaci, anche omeopatici;
  • prestazioni specialistiche, analisi e terapie;
  • prestazioni chirurgiche e ricoveri;
  • acquisto o affitto di protesi o attrezzature sanitarie;
  • assistenza specifica;
  • patologie esenti di familiari non a carico;
  • mezzi necessari per l’accompagnamento, la deambulazione, la locomozione, il sollevamento, e per sussidi tecnici informatici per soggetti portatori di handicap;
  • acquisto di auto o moto per soggetti portatori di handicap;
  • acquisto di cani guida per i non vedenti.

La visita medica della patente rientra nel primo punto, cioè nelle prestazioni di un medico generico, autorizzato a rilasciare un certificato di idoneità per qualsiasi motivo.

Per poter usufruire della detrazione fiscale del 19% sulla spesa per la visita medica della patente occorre presentare la ricevuta insieme al resto della documentazione (fatture, ricevute, scontrini della farmacia, ecc.).

11 Maggio 2018 · Andrea Ricciardi



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Visita medica per rinnovo patente – E’ detraibile?





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!