Visita dell’ufficiale giudiziario a casa del debitore per crediti insoluti INPS

Pignoramento presso residenza debitore e presunzione legale di proprietà – problematiche e possibili precauzioni, ufficiale giudiziario

In data odierna ho subito un sopralluogo nella mia abitazione da parte di un incaricato INPS, il quale non trovando niente di pignorabile mi ha invitato a comunicare, entro 15 giorni, il possesso di altri beni: mi conviene intestare ad altri la mia macchina, onde evitare di perdere l’unico mio bene, o è solo una perdita di tempo e denaro?

Ai sensi dell’articolo 513 del codice di procedura civile, l’ufficiale giudiziario, munito del titolo esecutivo e del precetto, può ricercare le cose da pignorare nella casa del debitore e negli altri luoghi a lui appartenenti.

A questo punto della procedura esecutiva, ogni atto di alienazione di un bene di proprietà del debitore sarebbe soggetto a revocatoria di cui all’articolo 2901 del codice civile.

STOPPISH

19 Ottobre 2020 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Visita dell’ufficiale giudiziario a casa del debitore per crediti insoluti INPS. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.