Vigilanza Privata:Contributo mensile “Coasco” in busta paga

IIl contributo Coasco è un contributo al corrispettivo versato all'INPS per il servizio di riscossione coattiva dei contributi previdenziali aziendali

Coasco: ho chiesto per iscritto con modulo apposito scaricato da internet al mio datore di lavoro di non addebitarmi questa tangente di 12€ circa mensili, in quanto non iscritto a nessuna sigla sindacale. Mi è stato risposto che non ò possibile in quanto obbligatorio. Chiedo a voi una gradita risposta in merito.

Il COASCO (COntributo di ASsistenza COntrattuale) è un contributo calcolato come percentuale dell’Imponibile Previdenziale aziendale e dovrà essere versato, per le 13 mensilità di applicazione, nelle modalità riportate dalla circolare pubblica INPS 103/2021.

In pratica l’Istituto nazionale per la Previdenza Sociale, in base all’articolo unico della legga 311/1973, può essere autorizzato dal Ministro per il lavoro e la previdenza sociale ad assumere il servizio di esazione dei contributi dovuti dagli iscritti (le aziende) e il COASCO rappresenta il corrispettivo obbligatorio dovuto dal lavoratore del settore all’INPS per il servizio reso.

In data 13 aprile 2021 è stata sottoscritta una convenzione di servizio fra INPS e l’Associazione Nazionale per l’industria e il terziario (ANPIT): la convenzione ha validità fino al 31 dicembre 2023 ed è rinnovabile.

1 Dicembre 2023 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Vigilanza Privata:Contributo mensile “Coasco” in busta paga. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.