Viaggiare risparmiando – Quali sono i trucchi dei traveller?

Vorrei fare un viaggio con la mia ragazza, ma purtroppo, avendo entrambi lavori precari, non abbiamo molte disponibilità economiche.

Quali sono i trucchi più usati dai traveller per effettuare viaggi low cost?

Sono diversi i trucchi e gli espedienti utilizzati dai traveller più esperti per viaggiare low cost: molte volte, però, questo non coincide con comodità e lusso.

Ad esempio, si risparmia parecchio utilizzando i voli con scalo, con partenze e arrivi in orari scomodi e aeroporti secondari.

Oppure, scegliendo delle mete alternative alle capitali europee E prenotare i voli nelle ore notturne.

Ad esempio le capitali dell’Est Europa e i piccoli centri dotati di aeroporto, potrebbero essere una valida alternativa con un buon compromesso qualità prezzo, al classico city break.

In generale si può andare incontro a un risparmio prenotando durante le ore notturne, infatti la maggior parte delle ricerche e acquisti di voli e vacanze si effettuano durante la settimana, nell’orario di lavoro, (quindi dal Lunedi al Venerdi dalle 9 alle 17).

Queste numerose ricerche fanno lievitare i prezzi, mentre durante la notte diminuisce a quantità di ricerche e acquisti e di conseguenza aumenta la disponibilità di trovare tariffe accessibili.

Inoltre, visitare luoghi remoti non è più appannaggio di pochi.

Chi ama viaggiare e andare lontano, ma con un occhio al portafoglio, ha intercettato infatti il margine di risparmio maggiore scegliendo Miami (-22%, con un risparmio di 147 Euro rispetto al 2017), Los Angeles (-15%, 104 Euro), e New York (-15%, 85 Euro), ma si dimostrano vantaggiose anche Skiathos (-15%, 36 Euro) e Santorini (-12%, 33 Euro).

L’ingresso di alcune compagnie low cost nelle tratte ad ampio raggio è stato apprezzato in particolare dai viaggiatori italiani, tra i primi in Europa a ad avvalersi di questi vettori.

In generale, si sa, il modo migliore per risparmiare è prenotare con largo anticipo, approfittando della tariffe convenienti che ogni vettore aereo mette a disposizione.

Spesso però questa lungimiranza è ostacolata dalla paura di perdere la propria prenotazione.

La media dei viaggiatori europei prenota solo 26 giorni in anticipo rispetto alla data di partenza per viaggi a gennaio e febbraio.

Questa tendenza continua con i viaggi di marzo, in cui i passeggeri prenotano soli 29 giorni prima i viaggi last minute.

Gli italiani, poi, rappresentano appieno questo trend, dato che nel 2017 hanno prenotato in media 23 giorni prima della partenza se si considerano i primi tre mesi dell’anno, 51 giorni prima di partire se si parla dell’esodo estivo.

Per incoraggiare viaggi pianificati con maggiore anticipo, senza paura di dover ovviare ad un contrattempo, eDreams ODIGEO, agenzia di viaggi online leader in Europa, ha introdotto una garanzia di cancellazione che permette ai propri clienti di annullare il volo fino a 24 ore prima della partenza, ricevendo un rimborso dell’80% del costo del biglietto.

La Garanzia Annulla per qualsiasi motivo offre una maggiore flessibilità per i viaggiatori, che potranno contare su un rimborso dell’80% in caso di imprevisti che potrebbero compromettere il viaggio, come malattia o impegni di lavoro – ma anche semplicemente per averci ripensato.

In quest’ottica, inoltre, anche le tratte intercontinentali risultano più accessibili, perché al risparmio derivante dall’eventuale scelta di una compagnia low cost si aggiunge quello legato al largo anticipo della prenotazione.

5 Giugno 2018 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Revisione auto - Quali sono i costi e a quali sanzioni si va incontro se non la si esegue
Mi è scaduta da qualche giorno la revisione della mia autovettura: al momento sono un po' in difficoltà economiche e vorrei aspettare un po' prima di procedere. Vorrei sapere innanzitutto quali sono i costi della procedura ed inoltre cosa rischio se non la eseguo. ...

Saldi invernali in arrivo - Quali sono i consigli per non farsi fregare?
Si stanno per avvicinare i saldi invernali, ottima occasione di effettuare acquisti oculati risparmiando qualcosina: molte volte, però, ciò non corrisponde a realtà. Quali sono i consigli per non farsi fregare? ...

Ad agosto parti con l'auto? - Ecco i consigli per viaggiare sicuri
Sto per partire finalmente per le ferie estive, con la mia famiglia, in un villaggio in puglia: per comodità prenderò l'auto, anche se il viaggio in treno costa sicuramente meno. Quali controlli devo effettuare prima di partire? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Viaggiare risparmiando – Quali sono i trucchi dei traveller?