Verifica fermo amministrativo tramite bollo auto


Mi è capitato in passato di avere un fermo amministrativo sull’auto senza saperlo, e di essermene accorta perché provando ad andare sul sito aci per pagare o calcolare il bollo, inserendo la mia targa mi dava errore. Avendo poi tolto il fermo, tutto è tornato regolare. Questo succedeva una decina di anni fa, all’incirca. Ora mi chiedo: è ancora così? Su un’auto sottoposta a fermo amministrativo è impossibile pagare il bollo online? Qualcuno che è sicuro di avere un fermo, potrebbe fare questa verifica? E’ sufficiente andare sul sito aci alla voce “calcola il bollo”, inserire la targa e la regione e vedere il risultato.

Per giurisprudenza consolidata, il fermo amministrativo, disposto dall’Agente della Riscossione ai sensi dell’articolo 86 del dpr 602/1973, non rientra tra le fattispecie che fanno venire meno l’obbligo del pagamento della tassa automobilistica.

Quindi la tassa va versata, indipendentemente dalla circostanza che sul veicolo sia stato disposto il fermo amministrativo. Dal momento che la proprietà di un veicolo sottoposto a fermo amministrativo non viene assolutamente messa in discussione.

Eventuali problematiche di cattivo funzionamento delle app online che, collegandosi al estraendo le informazioni del veicolo sottoposto a fermo amministrativo dalle basi di dati del Pubblico Registro Automobilistico (PRA), rilevano un tracciato record non conforme allo standard, non costituiscono una esimente per il proprietario.

21 Maggio 2018 · Giorgio Valli



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Verifica fermo amministrativo tramite bollo auto