Consultazione di un eventuale decreto ingiuntivo emesso a carico di un inquilino moroso

L'emissione del decreto ingiuntivo a carico di un inquilino moroso è di competenza del Giudice del luogo dove il debitore è residente.












Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Nel 2018, a causa di morosità relativa al pagamento di un contratto di locazione, ho ricevuto una lettera dai proprietari al mio indirizzo di residenza: Io ero domiciliato all’estero ed i miei genitori non mi hanno mai comunicato il contenuto. Adesso come posso verificare se ho decreti ingiuntivi o pignoramenti a mio carico?

Specifico che avevo lasciato il contratto a mio nome in una sublocazione, che la casa era a Milano e la mia residenza in provincia di Bari

L’emissione del decreto ingiuntivo a carico di un inquilino moroso è di competenza del Giudice del luogo dove il debitore è residente.

Sarà sufficiente, quindi, recarsi presso l’ufficio di cancelleria del Tribunale competente per ottenere tutte le informazioni circa l’eventuale notifica di un decreto ingiuntivo o di un atto di pignoramento in corso, perfezionatisi per compiuta giacenza presso l’Albo Pretorio del Comune di residenza del richiedente, in occasione di una sua temporanea assenza dal luogo di residenza o, comunque, consegnati a familiari conviventi.

In alternativa è possibile collegarsi al Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia e su questa pagina, scegliere il tribunale competente ed accedere, in ricerca e consultazione, al registro dei decreti ingiuntivi.

Bisogna però aggiungere che la ricerca, attualmente, non è molto agevole, potendo ricercare i decreti ingiuntivi solo per numero e anno e non per codice fiscale, ad esempio.

In questa prima fase di avvio delle consultazioni online, conviene rivolgersi direttamente agli uffici di cancelleria del Tribunale Competente.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

21 Novembre 2023 · Marzia Ciunfrini

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)