Pignoramento su beni aziendali – Possibile opporsi?

La mia azienda ha ricevuto un atto di pignoramento da Agenzia Entrate Riscossione sugli unici 3 mezzi aziendali che servono per l’attività. Si può fare opposizione? Oppure un istanza per sospendere questo pignoramento?.

Gli strumenti, gli oggetti e i libri indispensabili per l’esercizio della professione, dell’arte o del mestiere del debitore, anche se il debitore e’ costituito in forma societaria ed in ogni caso se nelle attività del debitore risulta una prevalenza del capitale investito sul lavoro, possono essere pignorati nei limiti di un quinto, quando il presumibile valore di realizzo degli altri beni rinvenuti dall’ufficiale esattoriale o indicati dal debitore non appare sufficiente per la soddisfazione del credito.

E’ quanto riporta l’articolo 62 (disposizioni particolari sui beni pignorabili) del Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 602/1973.

L’articolo 57 (Opposizione all’esecuzione o agli atti esecutivi) dello stesso DPR sancisce che sono ammesse le opposizioni regolate dall’articolo 615 del codice di procedura civile, concernenti la pignorabilità dei beni.

Ciò vuol dire che, con il supporto tecnico di un avvocato, potrà rivolgersi al giudice delle esecuzioni del Tribunale territorialmente competente per impedire che l’ufficiale giudiziario pignori più di un mezzo aziendale.

25 Gennaio 2019 · Roberto Petrella

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

E' possibile il pignoramento del conto corrente della moglie in regime di separazione dei beni per debiti personali del marito?
E' possibile il pignoramento del conto corrente di mia moglie (siamo in separazione beni) dove bonifico tempestivamente il mio stipendio ogni volta che lo ricevo? Ho debiti esclusivamente tributari con Agenzia delle Entrate. ...

Possibile un secondo pignoramento esattoriale della pensione?
Mio padre si ritrova una pensione da cui viene decurtata già una trattenuta volontaria per prestito bancario ed in più un pignoramento da Soget spa (causa tributi locali): la domanda è: AER (Agenzia delle Entrate Riscossione) può fare un ulteriore pignoramento (sempre per la stessa causa, ovvero tributi che non sono locali ma riguardato IVA, IRPEF, INPS, ecc..)? In che misura può farlo? La trattenuta volontaria va scorporata dalla quota pignorabile? ...

Pignoramento e difetto di notifica – il debitore esecutato ha cinque giorni per opporsi agli atti esecutivi
Il debitore sottoposto ad esecuzione che sostiene di non aver avuto notizia del pignoramento a suo carico ha solo cinque giorni di tempo per far valere tale difetto di notifica attraverso l'opposizione agli atti esecutivi di cui all'articolo 617 Cpc. Cinque giorni che decorrono da quello della comunicazione o notifica dell'atto successivo che necessariamente presuppone il pignoramento. Lo ha chiarito la Cassazione nella sentenza 22279/10 con cui ha confermato la tardività dell'opposizione all'atto di pignoramento di alcuni debitori esecutati, in quanto proposta oltre il termine di cinque giorni - previsti dall'articolo 617 Cpc - decorrenti dalla notifica della diffida a ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pignoramento su beni aziendali – Possibile opporsi?