Verbale per infrazione al Codice della strada (Cds), in particolare per violazione dell’obbligo di indossare le cinture di sicurezza – Possibilità di ricorso

Il diritto all'esenzione di indossare le cinture di sicurezza per particolari patologie deve essere preventivamente attestato da un certificato medico

Nella giornata odierna vengo fermato da un posto di controllo della polizia stradale, ove l’agente mi contesta il fatto di non avere la cintura di sicurezza allacciata: spiegando che mi stavo recando in ospedale per una tachicardia, lo stesso con tono scherzoso mi invitava a presentare i documenti per stilare il verbale e che ci sarebbero voluti solo pochi minuti. Con questi presupposti di emergenza medica regolarmente documentata dal pronto soccorso, avrò una qualche possibilità di vincere il ricorso dinanzi al giudice di pace? La somma del verbale è irrisoria, però sono infastidito dal fatto che ho dovuto aspettare i loro tempi per un problema che poteva anche essere grave.
Grazie per il vostro tempo e la vostra pazienza.

La Corte di Cassazione, con la sentenza 259/2014 ha affrontato la problematica dell’esenzione dell’obbligo di indossare le cinture di sicurezza previste dall’articolo 172 del Codice della Strada a fronte di particolari patologie sofferte dall’automobilista e/o di presunte situazioni di emergenza.

Le conclusioni sono state, per quel che qui ci riguarda, che l’urgenza dell’automobilista di sottoporsi ad una visita specialistica, o ad una prestazione di pronto soccorso, non può giustificare la violazione dell’obbligo di indossare le cinture di sicurezza tenuto anche conto che l’automobilista, per poter guidare personalmente il veicolo, deve essere in condizioni psicofisiche sufficientemente adeguate.

Inoltre, la Corte di Cassazione ha ritenuto che se è vero che determinate patologie possono esentare i conducenti dall’uso delle cinture, va, tuttavia, osservato che è comunque necessario un apposito documento, rilasciato dal medico, che attesti che la patologia è tale da rendere rischioso e pericoloso per la salute l’uso delle cinture: in mancanza di tale documento, l’omesso uso delle cinture costituisce un’infrazione al Codice della Strada che deve essere sanzionata.

23 Agosto 2023 · Giuseppe Pennuto

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Verbale per infrazione al Codice della strada (Cds), in particolare per violazione dell’obbligo di indossare le cinture di sicurezza – Possibilità di ricorso. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.