Vendita prima casa – Il ricavato mi farà perdere il reddito di cittadinanza?


Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza





Percepisco il reddito di cittadinanza senza contributo d’affitto poiché ho casa di proprietà: ora per problemi di salute dovrò venderla a circa 27 mila euro. Perderò il reddito? Poi dovrò andare in affitto.

L’articolo 2, comma 1, lettera (b) numero 3 del decreto legge 4/2019, sancisce, come requisito per l’accesso al reddito di cittadinanza, un valore del patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE, non superiore a una soglia di euro seimila, accresciuta di euro 2 mila per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di euro 10 mila, incrementato di ulteriori euro mille per ogni figlio successivo al secondo.

In ogni caso, le variazioni relative al saldo di conto corrente, o giacenza media, al 31 dicembre 2019 – riconducibili al ricavato della vendita – verranno rilevate con la presentazione della nuova DSU/ISEE nel gennaio 2020.

11 Agosto 2019 · Genny Manfredi


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Vendita prima casa – Il ricavato mi farà perdere il reddito di cittadinanza?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.