Vendita con un’ipoteca Equitalia

Vorrei un aiuto quindi vi descrivo la mia situazione: sono proprietario al 50% di un locale con un valore attuale di vendita della mia quota di euro 25000.

Sul locale vi è un’ipoteca di I° grado della banca iscritta al momento dell’acquisto e che verra’ tolta nel 2015 data della scadenza del mutuo ed un’ipoteca legale di equitalia iscritta nel 2006 per un mio debito di 20000 euro.

Dalla data di iscrizione dell’ipoteca equitalia, nulla, come mai non ha fatto nulla per recuperare il credito? Aspetta forse la scadenza del mutuo bancario per poter disporre di tutto il valore del bene?

La cosa piu’ importante che vorrei chiedere e’ questa: vorrei vendere il mio 50% per tutelare il proprietario che gia’ possiede il restante 50% per non mettere il locale a rischio vendita da parte di equitalia, e con tutto il ricavato della vendita saldare il debito con equitalia e togliere l’ipoteca legale, e’ possibile?

Un domani un eventuale creditore potra’ impugnare la vendita che e’ avvenuta eclusivamente per saldare equitalia che aveva apposto ipoteca legale dal 2006 e che ha il potere di vendere il locale e rimborsare il 50% al comproprietario, liquidare la banca e incassare in parte il suo credito?

Un eventuale terzo suo creditore, se vuole cautelarsi iscrive ipoteca legale sui beni di proprietà del debitore. Non può impugnare successivamente la vendita.

Lei, al momento, può vendere la sua quota. L’acquirente, naturalmente sottrarrà dalla cifra pattuita quanto necessario per soddisfare banca ed Equitalia.

Tuttavia, troverà qualche difficoltà nel condurre in porto l’operazione: la gente è sempre poco propensa ad acquistare immobili gravati da ipoteca legale. Poi, sarà anche necessario frazionare il mutuo ancora in corso.

30 Gennaio 2012 · Simone di Saintjust

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Cancellazione ipoteca Equitalia dopo avvenuto pagamento del debito
Il mio quesito è il seguente, avevo un debito con Agenzia delle Entrate, per cui la Equitalia per loro conto, mi emette una cartella esattoriale, e relativa iscrizione ipotecaria per l'immobile di mio possesso. Ho pagato tutto il debito della cartella esattoriale presso Equitalia di Roma - Ostia. L'impiegato mi confermava che la cancellazione era automatica, per cui ero tranquillo. Ho messo il mio appartamento in vendita, ho accettato la proposta e quindi relativo incasso dell'assegno. Ora la parte acquirente mi informa che c'e una ipoteca di Equitalia. Stamane sono andato presso uffici di Roma-Ostia, l'impiegato mi conferma di non ...

Cartella da 9800 euro - Equitalia può mettere ipoteca su casa in comproprietà?
Ho ricevuto una cartella esattoriale per omesso pagamento della dichiarazione dei rediti del 2007, per un totale di 9800 euro che non ho pagato poiche non li avevo. Inoltre ho una rateizzazione di altri 6000 euro in parte pagata in parte no per stessi motivi, considerando che ho una casa (di residenza) in comproprieta con mia moglie (in separazione dei beni) al 50% avente un mutuo di 35 anni, (residui ancora 29) per un totale di 140 mila euro. Adesso mi chiedo, se è possibile che equitalia mi metta l'ipoteca sulla casa o addiritura la metta in vendita? ...

Equitalia e ipoteca
Abbiamo ereditato un immobile sul quale Equitalia, per debiti di un coerede, ha iscritto ipoteca a maggio 2010. Siamo 5 cespiti e l'ipotecato rappresenta 1/25 dell'eredità. 1) Non avendo avuto ulteriori comunicazioni ci chiediamo quando inizierà il procedimento vero e proprio con il decreto ingiuntivo da parte di Equitalia? 2) Che cosa fare per accelerare i tempi? 3) Negli ultimi mesi abbiamo sentito parlare di una modifica del procedimento di espropriazione dell'Equitalia consistente nella vendita da parte del debitore stesso. E' già diventata legge? Quale è il procedimento? 4) Se il debitore non è reperibile, quale è l'iter? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Vendita con un’ipoteca Equitalia