Vendita auto con fermo amministrativo – Come procedere?

Fermo amministrativo

Ieri mi accingevo a vendere una delle mie auto quando alla delegazione ACI mi è stato detto esserci un fermo amministrativo di circa un anno fa.

Ho aderito alla “Rottamazione 2018” pertanto l’auto non potrei venderla fino all’estinzione del debito, oppure andare presso ex Equitalia a pagare l’importo relativo al fermo in modo da svincolare l’auto, e successivamente recarmi alla scadenza delle rate della rottamazione per farmi ricalcolare di volta in volta il nuovo conteggio delle rare per defalcare l’importo del fermo già pagato.

Nel frattempo ho visto anche commercianti che dicono di occuparsi dell’estinzione del debito. il che a parole è semplice, ma di fatto il debito è mio e non loro per cui anche vendendo l’auto informandoli del fermo, il debito dovrei comunque estinguerlo io per cui se fosse una pratica “chiara” dovrei dar loro una delega per l’incarico ad estinguere la pratica per mio conto richiedendo le varie ricevute e liberatorie di Equitalia?

Oppure posso dire: “mi dai i soldi, andiamo insieme ad estinguere la cosa, ci facciamo dare il foglio da Equitalia con la liberatoria ed andiamo all’ACI insieme a fare il passaggio ed a me resta la differenza tra il pattuito e quanto versato ad Equitalia.”

Questo se i tempi di svincolo sono in tempo reale, ovvero pago, mi danno la liberatoria e l’aci può immediatamente farmi la voltura.

Certamente, come lei osserva, vendendo il veicolo, magari a prezzo stracciato, ad un acquirente consapevole della presenza del fermo, si rischia che l’acquirente preferisca poi circolare con il fermo amministrativo e non sgravi il venditore del debito per cui il vincolo fu iscritto.

Se l’acquirente è disponibile ad anticipare i soldi per pagare il debito esattoriale del venditore prima del rogito, si tratta della soluzione migliore per chi vende: naturalmente, in questa ipotesi, il rischio di fregatura viene trasferito da venditore ad acquirente.

Provi a trovare un volontario …

4 Agosto 2018 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Vendita auto con fermo amministrativo – Come procedere?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.