Vendita auto con fermo amministrativo – Come procedere?

Argomenti correlati:

Ieri mi accingevo a vendere una delle mie auto quando alla delegazione ACI mi è stato detto esserci un fermo amministrativo di circa un anno fa.

Ho aderito alla “Rottamazione 2018” pertanto l’auto non potrei venderla fino all’estinzione del debito, oppure andare presso ex Equitalia a pagare l’importo relativo al fermo in modo da svincolare l’auto, e successivamente recarmi alla scadenza delle rate della rottamazione per farmi ricalcolare di volta in volta il nuovo conteggio delle rare per defalcare l’importo del fermo già pagato.

Nel frattempo ho visto anche commercianti che dicono di occuparsi dell’estinzione del debito. il che a parole è semplice, ma di fatto il debito è mio e non loro per cui anche vendendo l’auto informandoli del fermo, il debito dovrei comunque estinguerlo io per cui se fosse una pratica “chiara” dovrei dar loro una delega per l’incarico ad estinguere la pratica per mio conto richiedendo le varie ricevute e liberatorie di Equitalia?

Oppure posso dire: “mi dai i soldi, andiamo insieme ad estinguere la cosa, ci facciamo dare il foglio da Equitalia con la liberatoria ed andiamo all’ACI insieme a fare il passaggio ed a me resta la differenza tra il pattuito e quanto versato ad Equitalia.”

Questo se i tempi di svincolo sono in tempo reale, ovvero pago, mi danno la liberatoria e l’aci può immediatamente farmi la voltura.

Certamente, come lei osserva, vendendo il veicolo, magari a prezzo stracciato, ad un acquirente consapevole della presenza del fermo, si rischia che l’acquirente preferisca poi circolare con il fermo amministrativo e non sgravi il venditore del debito per cui il vincolo fu iscritto.

Se l’acquirente è disponibile ad anticipare i soldi per pagare il debito esattoriale del venditore prima del rogito, si tratta della soluzione migliore per chi vende: naturalmente, in questa ipotesi, il rischio di fregatura viene trasferito da venditore ad acquirente.

Provi a trovare un volontario …

4 Agosto 2018 · Paolo Rastelli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Vendita auto con fermo amministrativo - Il debito si trasferisce all'acquirente?
La mia auto è sottoposta a fermo amministrativo dal 22 giugno 2019: la persona interessata all'acquisto è a conoscenza del fermo. L'acquirente mi ha proposto di registrare il passaggio di proprietà presso uno Sportello Telematico ACI dicendo che si farà carico personalmente del pagamento della sanzione per rimuovere il fermo. La pratica che mi propone è valida? Così facendo la pendenza di fermo amministrativo resta legata all'auto e quindi al nuovo acquirente o sarà ancora a carico mio? Posso tutelarmi in qualche modo? ...

Auto con fermo amministrativo - vendita come ricambi
Sono proprietario di un auto in disuso sulla quale risulta iscritto un fermo amministrativo dalla Serit. Poichè l'auto ha ancora un valora di mercato, volevo accedere alla vendita del predetto mezzo come "ricambi", come letto in un Vs. esempio che faceva riferimento anche all'art. 2756 c.c. Leggo, inoltre, che conclusa la vendita a detto titolo, posso comunicare al Pra la perdita di possesso. Il mio quesito è: la società/concessionario che acquista il mezzo con la specifica finalità di "uso ricambi" si assume anche l'onere dell'estinzione del debito nei confronti della Serit ? La predetta società può riconoscermi un pagamento in ...

Vendere auto con fermo amministrativo dopo la sospensione ottenuta pagando la prima rata della definizione agevolata o di un piano di dilazione
Ho un'auto con fermo amministrativo da ex Equitalia: ho proceduto con la rottamazione delle cartelle e dovrei ricevere a breve il piano di rateizzazione. Domande: Se pago la prima rata e presento i documenti che attestano il pagamento al PRA, posso rimuovere il fermo e successivamente vendere la macchina? Cosa succede se pago solo la prima rata, rimuovo il fermo e vendo la macchina? Esiste qualche procedura per ri-attivare il fermo su un veicolo che oramai non é più di mia proprietà? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Vendita auto con fermo amministrativo – Come procedere?