vendere tutto dopo cartella esattoriale - parte terza

Domanda di mikha1978
9 maggio 2012 at 17:47

Vorrei sapere se nei cosiddetti terzi i figli non rientrano: io figlio che acquisto la nuda proprietà di una casa da mio padre, a prezzo di mercato, avrò dei problemi col fisco?

Risposta di Gennaro Andele
9 maggio 2012 at 21:01

I figli non sono terzi. Per terzi si intendono soggetti non legati al debitore da vincoli di parentela o affinità (suocero, suocera, genero, nuora).

Non si è mai scritto che in caso di vendita ci saranno problemi con il fisco, almeno se si pagano le imposte di legge in relazione all'effettivo importo della transazione.

I problemi potrebbero sorgere con Equitalia, che escutendo il debitore rileva il trasferimento endofamiliare di un bene che avrebbe potuto soddisfare i creditori. Ed allora, l'atto potrebbe essere impugnato in Tribunale per farne dichiarare l'inefficacia.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Alternative al mutuo » L'ipotesi della nuda proprietà
Pignoramento esattoriale da parte dell'ufficiale giudiziario
Azione revocatoria di compravendita immobiliare - Un caso di riconosciuta consapevolezza del pregiudizio arrecato al creditore da parte del terzo acquirente
Aste immobiliari » Con la riforma della giustizia ecco quali sono i limiti all'incanto
Pignoramento immobiliare esattoriale » Quando Equitalia può prendersi la vostra casa all'asta

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca