Vecchie cartelle esattoriali antecedenti il 2017 – Come aderire a definizione agevolata?

Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali

A causa di poco tempo, denaro, e pazienza, ho accumulato un mucchio di cartelle esattoriali, tra il 2002 e il 2015, per multe e tasse non pagate, tant’è che mi è stata iscritta iscritta l’ipoteca sulla casa.

Ora le cose stanno girando finalmente per il verso giusto, e vorrei pagare tutto e togliermi questi debiti dalle scatole, dato che per un’eredità ricevuta ne ho le possibilità.

So che è stato fatto dallo Stato una sorta di condono: come posso fare per rientrarvi?

Voglio chiarire che non ho mai aderito a bonifiche precedenti, non avendone la possibilità economica.

Rientrano nell’ambito applicativo della rottamazione i carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2016: fanno eccezione i soli carichi non rottamabili (rientrano tra questi per esempio, le somme dovute a titolo di recupero di aiuti di Stato oppure i crediti derivanti da pronunce di condanna della Corte dei Conti) e quelli già oggetto di istanza di definizione agevolata per i quali non è stato portato a termine il piano di rateazione accordato.

Il pagamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione o in un massimo di 3 rate: l’80% delle somme dovute in due rate di pari ammontare, rispettivamente entro il 31 ottobre ed entro il 30 novembre 2018 e il restante 20%, in un’unica rata, entro il 28 febbraio 2019.

L’Agenzia delle entrate-Riscossione invierà una comunicazione entro il 30 settembre 2018, comunicando l’accoglimento della domanda e un prospetto con importi e date di scadenza dell’unica rata o delle tre rate con cui si è scelto di saldare il conto.

Oppure renderà note le motivazioni del diniego.

Per aderire alla Definizione agevolata è possibile presentare la domanda di adesione compilando, entro il 15 maggio 2018, l’apposito form online.

In alternativa al form online, è possibile presentare la domanda di adesione alla Definizione agevolata 2000/17 entro il 15 maggio 2018 alla casella pec della Direzione Regionale di Agenzia delle entrate-Riscossione di riferimento, inviando il Modello DA 2000/17 e allegando la copia del documento di identità.

La domanda deve essere inviata utilizzando una casella di posta elettronica certificata (pec) presso gli Sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione presenti su tutto il territorio nazionale (esclusa la regione Sicilia) consegnando il Modello DA 2000/17 debitamente compilato e firmato.

14 Dicembre 2017 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Vecchie cartelle esattoriali antecedenti il 2017 – Come aderire a definizione agevolata?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.