Variazione isee in seguito a nascita primo figlio e rischio revoca del reddito di cittadinanza


Percepisco il reddito di cittadinanza da 2 anni, vivo sola e in affitto e sono rimasta incinta del mio ex con cui non sono sposata, non convivo e non sto più insieme: alla nascita del bambino dovrò inserirlo nel mio nucleo e aggiornare quindi l’ISEE, ma poiché il padre ha intenzione di riconoscerlo, dovrò inserire anche il suo ISEE? Questo quindi potrebbe compromettere la possibilità di continuare ad usufruire del sussidio se i due isee dovessero unirsi (dal momento che lui lavora e vive con i suoi)? O continuerò a risultare sola ma con solo l’aggiunta del bambino?

Una volta che il bambino sarà venuto alla luce, ai sensi dell’articolo 3, comma 12, del decreto legge 4/2019, in caso di variazione del nucleo familiare rispetto a quanto dichiarato ai fini ISEE, i nuclei stessi sono tenuti a presentare una DSU aggiornata, entro due mesi dalla variazione, pena la decadenza dal beneficio.

Sempre secondo quanto disposto dall’articolo 2, comma 1, lettera b , numero 1 del decreto legge 4/2019, nel caso di nuclei familiari con minorenni, l’ISEE é calcolato ai sensi dell’articolo 7 del medesimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 159/2013, secondo il quale il padre che ha riconosciuto il neonato – qualora non convivente con la madre del bambino, non tenuto a versare assegni periodici di mantenimento per il figlio stabiliti dall’Autorità giudiziaria, non coniugato e non avente altri figli con persona diversa dalla genitrice del neonato – contribuirà con una componente aggiuntiva all’ISEE del nuovo nucleo familiare formato da madre e neonato, con il conseguente concreto rischio che quest’ultimo perda il diritto al reddito di cittadinanza (revoca del beneficio).

In pratica, nella DSU/ISEE del nucleo familiare formato da madre e neonato dovrà essere referenziato il numero di protocollo della DSU/ISEE, in corso di validità, del padre del bambino.

24 Giugno 2022 · Genny Manfredi



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Variazione isee in seguito a nascita primo figlio e rischio revoca del reddito di cittadinanza