Validità o meno di una fotocopia non autenticata di Scrittura privata


Donazione, donazione indiretta, riduzione e collazione eredità

Mia madre nel 2006 mi ha venduto fittiziamente a modico prezzo con atto notarile un appartamento di sua proprietà per poterlo (Io) dare in garanzia bancaria. Tuttavia pretese scrittura privata da me controfirmata nella quale risulta che lei mi diede 150.000 euro in contanti per effettuare detta compravendita. L’originale di questa scrittura privata (non autenticata) non esiste più, e’ stato bruciata. La mia domanda e’: mia madre potrebbe vantare quel credito con la sola fotocopia? Come potrebbe giustificare l’importo elargito per contanti? Mia sorella futura coerede potrebbe farne motivo di Collazione o altro?

In assenza di originale della scrittura privata autenticata, e di documentazione relativa ai movimenti bancari a supporto, è impraticabile un’azione giudiziale finalizzata ad accertare una donazione di 150 mila euro nei confronti di uno dei coeredi.

Va, tuttavia, aggiunto che l’atto notarile di trasferimento della proprietà dell’immobile e, per converso, proprio l’impossibilità di provare il pagamento del corrispettivo, rende agevole dimostrare la donazione indiretta effettuata dal defunto in favore di uno degli eredi. Almeno per quanto riguarda l’importo pari alla differenza fra il valore commerciale dell’immobile nel 2006 e il “modico prezzo” indicato nell’atto.

29 Agosto 2014 · Ludmilla Karadzic

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: , ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 252 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Validità o meno di una fotocopia non autenticata di Scrittura privata. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.