Vado a convivere con la mia ragazza ma ho debiti – posso crearle problemi?


I problemi potrebbero derivare da un eventuale pignoramento presso la residenza del debitore, avviato dal creditore non rimborsato.

Vorrei sapere se prendendo la residenza dalla mia ragazza, premetto la casa e mobilia sono intestate a lei, posso crearle qualche problema per problemi finanziari a mio nome?

I problemi potrebbero derivare da un eventuale pignoramento presso la residenza del debitore, avviato dal creditore non rimborsato.

Va subito precisato che a questa tipologia di azione esecutiva si fa raramente ricorso: il creditore deve anticipare le spese per il trasporto e per la custodia dei beni pignorati (l’alternativa sarebbe lasciarli in custodia al debitore) oltre a quelle per la vendita all’asta, con la quasi certezza di non poter recuperare, se non il capitale residuo a debito, nemmeno i costi sostenuti.

E, dunque, il creditore si affida al pignoramento presso la residenza del debitore solo quando è sicuro di potervi rinvenire oggetti ed arredi di pregio.

In più c’è da dire che, spesso, i beni pignorati non sono di proprietà del debitore (si pensi agli appartamenti locati con mobilio o a soggetti accolti in convivenza per spirito di pura ospitalità).

In tale circostanza il terzo può “liberare” i beni pignorati promuovendo azione di opposizione all’esecuzione presso il Tribunale competente (è necessaria l’assistenza legale) con l’esibizione di idonea documentazione (contratto di affitto o di comodato registrati all’Agenzia delle entrate oppure fatture di acquisto dei beni oggetti di pignoramento).

27 Agosto 2014 · Simone di Saintjust

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 162 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Vado a convivere con la mia ragazza ma ho debiti – posso crearle problemi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.