Vacanze intelligenti – Andare in vacanza a settembre conviene?

Tutela consumatore - viaggi e vacanze

Sono appena tornato dalla mia villeggiatura estiva, come di consuetudine nel mese di Agosto, risultato: spiagge invase, prezzi alti e veramente pochissimo relax.

Sto meditando sul fatto che mi convenga, dall’anno prossimo, partire a settembre.

Che ne pensate?

In Italia, principalmente, i travellers intelligenti si dividono in due categorie: chi viaggia a giugno, massimo inizio luglio, e chi affonda la testa nel lavoro per arrivare a godersi le ferie settembre.

In realtà, però, il 79 % degli italiani viaggi in agosto.

Dunque, il mondo delle partenze intelligenti è davvero poco abitato.

Ma perché andare in vacanza a settembre?

Perché costa meno, è meno frequentato e, spesso, più appagante.

Purtroppo, però, non tutti possono permetterselo.

I motivi sono principalmente figli e inizio delle scuole o ferie obbligate per chiusure aziendali.

Il trend, però, è positivo.

Anche se, come detto, quest’anno Agosto si conferma il mese leader, con il 60,3% degli italiani che lo scelgono per la propria vacanza principale, settembre, fa registrare un 19,5% di presenze, rispetto al 12,4% del 2017.

Ma dove andare a settembre, se si cerca lo stesso clima estivo dei mesi più caldi?

Già nel nostro paese, se si scende in Sicilia, l’estate continua fino alle prime settimane di Ottobre.

Anche la Grecia ed alcune isolette nel mediterraneo conservano il clima tipico estivo per tutto il mese.

Se si vuole pensare in grande, poi, si può scegliere la meravigliosa California, il Marocco, e perché no, il Giappone.

Durante questo periodo, infatti, i prezzi di voli ed hotel calano vertiginosamente, e se prenotata con largo anticipo, anche una vacanza intercontinentale può essere alla portata di tutte le tasche

21 Agosto 2018 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Vacanze intelligenti – Andare in vacanza a settembre conviene?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.