Va rimborsato anche il credito garantito da CONFIDI?

La banca chiederà a fideiussori e garanti (lei, sua moglie e CONFIDI) di rimborsare quanto è stato finanziato alla società (debitrice principale).

Per apertura nuova società ho fatto un prestito in banca con garanzia di CONFIDI: la banca ha anche chiesto firma di garanzia mia e di mia moglie, ora mi trovo a non riuscire a pagare il debito per calo lavoro, sono obbligato a pagare tutto il debito anche quello garantito da CONFIDI o solo il restante che non è garantito da loro?

La banca chiederà a fideiussori e garanti (lei, sua moglie e CONFIDI) di rimborsare quanto è stato finanziato alla società (debitrice principale). CONFIDI poi, tenterà di escutere la debitrice principale. Se la società è a responsabilità limitata avrà poco da sperare, a meno che non siano state prestate contro garanzie da parte di terzi (o effettuata una riassicurazione del rischio insolvenza): altrimenti, qualora si trattasse di una società di persone, i soci potrebbero essere chiamati a rimborsare quanto sborsato alla banca da CONFIDI. In ogni caso andrebbe letto il contratto di finanziamento per capire come è stato ripartito il rischio di insolvenza dell’impresa finanziata e l’eventuale incidenza di importi a fondo perduto erogati dal Medio Credito Centrale (MCC).

STOPPISH

7 Ottobre 2020 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Va rimborsato anche il credito garantito da CONFIDI?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.