Unico componente nucleo familiare

Buonasera,
percepisco un reddito annuo di poco più di 3000 € derivante dalla pensione di reversibilità per mia madre. Mio padre non è residente nel mio stesso Comune, e nel 730 io non risulto essere soggetto a suo carico Irpef.
So per certo che ai fini ISEEU devo inserire anche mio padre, ma vale lo stesso ai fini ISEE? Ovvero: percependo un reddito di 3000€ ho tutti i requisiti per essere unico componente del nucleo familiare ai fini ISEE?

Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione e la disponibilità. Ho cercato di leggere altre domande ma purtroppo mi è rimasto questo dubbio.

Lei non è fiscalmente a carico di altri, avendo denunciato un reddito superiore a 2840,51 euro.

Se il suo stato di famiglia presenta lei come unico componente, il nucleo familiare ISEE a cui lei appartiene è formato esclusivamente da un unico componente, cioè lei.

20 Febbraio 2014 · Simone di Saintjust

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Determinazione nucleo familiare ai fini ISEEU per borsa di studio
Attuale nucleo familiare anagrafico (stato di famiglia): madre, un figlio minore, una figlia maggiorenne. Mio marito (non è il padre dei ragazzi) risiede nello stesso comune ma ad altro indirizzo. Ai fini ISEE però il suo reddito deve essere indicato in quanto coniuge, giusto? Poichè la ragazza il prossimo anno andrà all'Università stavamo valutando la possibilità di concorrere ad una borsa di studio ed avevamo pensato di farle prendere la residenza dai nonni. Se però ho compreso correttamente, ai fini ISEEU il suo nucleo familiare sarebbe composto da lei, i due nonni, il fratello minore e me. E' corretto? Sarebbe ...

Padre e fratelli dello studente universitario percepiscono reddito - Nella DSU ISEE vanno riportati tutti i redditi del nucleo familiare?
Un figlio ha necessità dell'ISEE per tasse università: è inserito anagraficamente nel mio nucleo famigliare composto da padre madre e tre figli. Tutti i figli lavorano e ai fini IRPEF non sono a carico del padre, tutti producono autonomamente di dichiarazione dei redditi. Per l'ISEE in questione devono produrre documenti tutti i componenti inseriti in anagrafica? ...

Dove mi trovo?