Un’auto in stato di “preavviso di fermo” e’ vendibile ?


Volevo gentilmente sapere se un auto in stato di “preavviso di fermo amministrativo” e’ vendibile senza conseguenze né per il venditore-debitore né per l’acquirente. Piu’ nel dettaglio l’acquirente puo’ subire comunque la pignorabilita’ dell’auto o questa e’ IMPIGNORABILE. ci sono differenze sostanziali a seconda che sia venduta a un familiare convivente piuttosto che a terze persone ?

Per evitare il fermo amministrativo l’auto si vende (a chi le pare) dopo la notifica della cartella esattoriale. Anche perchè, una volta ricevuto il preavviso, 30 giorni potrebbero non bastare ad effettuare il trasferimento di proprietà prima che Equitalia registri il provvedimento al PRA.

L’auto è pignorabilissima, solo che la procedura di pignoramento e vendita all’asta del bene non è economicamente conveniente per il creditore, a meno che non si tratti di un veicolo di particolare valore.

8 Agosto 2014 · Annapaola Ferri



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Un’auto in stato di “preavviso di fermo” e’ vendibile ?