Un parere sulla cessione del quinto – Rinnovo a 5 o a 10 anni?

Cessione del quinto, cessione del quinto - rinnovo

Importo cessione quinto 11520 erogato 9260 5 anni rata 192 mensile: a giugno 2017 terminati i primi 2 anni avevo intenzione di rinnovarlo o mi conviene aspettare il 2018 in cui il debito residuo sarà più basso e quindi erogazione per differenza più alta, la cifra indicativa rinnovo a 5 anni 9600 e quella a 10 anni 16000 per questo anno, per il 2018 leggermente meno.

Riteniamo che un prestito vada richiesto solo se vi siano sopravvenute, imprevedibili ed indifferibili esigenze (meglio se gravi) a cui fare fronte, sicuramente non per costituire una riserva di liquidità, sia essa destinata all’investimento oppure a soddisfare bisogni voluttuari che, nella realtà non esistono ancora. ma che vengono creati artificiosamente dal debitore quando si concretizza una disponibilità economica.

Pertanto, non comprendiamo il senso di una domanda sulla convenienza di un prestito.

Nonostante gli interessi interbancari veleggino attualmente intorno allo zero, le finanziarie che operano nel settore ottengono lauti guadagni concedendo prestiti per cessione del quinto a tassi con differenziale spropositato e non giustificato dal rischio a cui si va incontro (dal momento che si tratta di crediti comunque garantiti dal TFR e dal rimborso mensile versato alla fonte dal datore di lavoro), pertanto molto convenienti (ma solo per loro).

Se l’intenzione è quella di foraggiare una categoria di speculatori, già troppo pingui secondo noi, il rinnovo della cessione del quinto è senz’altro la strada giusta.

Naturalmente questa non vuole essere una predica, ci mancherebbe ed è approccio verso i lettori che non rientra nel nostro stile: ma visto che è stato lei a chiedere un parere, le rispondiamo che, per noi, il prestito più conveniente è quello che non si chiede se non ne sussistono i presupposti. Se, invece, i presupposti ci sono, non si può scegliere il momento più opportuno (quest’anno o quell’altro) per indebitarsi: ci si indebita (obtorto collo) e pace!

20 Gennaio 2017 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Un parere sulla cessione del quinto – Rinnovo a 5 o a 10 anni?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.