Ultimo dubbio sulla cartella esattoriale
Le chiedo un ultima cosa sulla cartella esattoriale e poi non ho più dubbi: se la cartella esattoriale di 1600 euro non viene pagata, con il passare del tempo può triplicare? Infatti mi era stato consigliato di tenerla sotto i 2000 euro ma se si paga una o due rate, e poi non si riesce a pagarla resta sempre sotto o triplica dopo tempo?
E se è il coniuge a cui passa la proprietà della macchina, avendo la comunione dei beni, possono comunque fare il fermo amministrativo della macchina??
Funziona così: se lei non chiede la rateazione o anche se ottenuta la rateazione non rispetta il piano di rientro, gli interessi e le sanzioni decorrono come se non avesse mai pagato.
Se lei di tanto in tanto paga qualcosa, il calcolo degli interessi e delle sanzioni viene eseguito sempre come se lei non avesse mai pagato; al massimo (se la questione non si ingarbuglia) le detraggono quanto versato il giorno in cui lei decidesse di pagare l’intero importo, comprensivo di interessi.
Per l’ultima volta, e non ci torno più sopra, il consiglio che le è stato dato lascia il tempo che trova. Non esiste una procedura per pagare Equitalia in modalità spot. Non ci pensi più.
Per evitare il fermo amministrativo non serve a nulla vendere il veicolo al coniuge in comunione dei beni.
11 Ottobre 2011 · Giorgio Valli
Approfondimenti
Cartella esattoriale per bollo auto
Ho letto che se non si paga il bollo auto, dopo tre anni dall'accertamento la macchina viene radiata d'ufficio. Ma che fine fa la cartella esattoriale? La procedura va avanti comunque e quindi bisogna pagare per non rischiare pignoramenti di altri beni, o una volta radiata l'auto la cartella si annulla? ...
Cartella esattoriale regolarmente pagata risulta ancora a debito nell'estratto conto online - Come mai?
In data 6 dicembre ho pagato una cartella esattoriale (con pagamento online tramite PagoPA): avevo notato la cartella dalla mia area riservata dell'Agenzia delle Entrate Riscossione e di conseguenza ho deciso di pagarla. Ho regolarmente ricevuto la mail di conferma del pagamento avvenuto ma ad oggi dalla mia area personale e da App risulta ancora da saldare. Fino a ieri, quando provavo a pagare di nuovo la cartella (tanto per capire se fosse tutto ok e perché stesse ancora tra quelle da saldare) diceva che risultava già pagata appena inserivo il mio codice fiscale e numero della cartella, ora invece ...
Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Ultimo dubbio sulla cartella esattoriale
Seguici su Facebook