Precisazione su debito

Precisazione sul mio debito. I miei sono al corrente della questione, l´unica cosa che trovo un po´sconveniente e´che loro si fanno prendere dal panico e non vorrei mi creassero complicazioni. Le chiedo pero´un chiarimento che penso mi renda la vita piu´semplice: i miei genitori hanno il diritto di non rispondere a questioni che riguardano me? Hanno il diritto di non far entrare nessuno in casa che voglia tentare di estorcere loro informazioni o altro? Hanno il diritto di non rispondere a chi eventualmente telefonasse loro?

In ultimo, dato che la raccomandata con la richiesta da parte mia dei documenti attestanti l´esistenza del credito, alla societa´in questione, deve essere firmata da me e potendo inviare tale lettera, firmata ai miei, solo per fax, sarebbe comunque ritenuta valida dal mio creditore? Mi spiego..dovrei inviare un fax ai miei e loro girerebbero la lettera via raccomandata..

Sia chiaro una volta per tutte: nella fase pregiudiziale le società di recupero crediti possono inviare al debitore (o al garante, o al coobbligato) raccomandate AR (quante ne vogliono) per metterlo in mora e possono (devono) notificargli la richiesta inoltrata al giudice per ottenere un decreto ingiuntivo.

Tutto il resto non possono farlo, se non c’è l’assenso del debitore. Soggetti diversi dal debitore non possono essere coinvolti in alcun modo, anche con un eventuale assenso del debitore.

Per intenderci meglio, se un agente di recupero crediti incontrasse per strada, riconoscendolo, il cane del debitore mandato a spasso per fare la pipì, non sarebbe autorizzato a fargli una carezza.

Nella fase post-giudiziale, invece, possono essere coinvolti il datore di lavoro del debitore o il direttore della banca in cui il debitore (o il garante o il coobbligato) è titolare di un conto corrente (in qualità di terzi pignorati) ed altri soggetti, ma solo e sempre in quanto funzionali all’esecuzione di provvedimenti giudiziari (precetto).

C’è quindi la risposta all’altra domanda: firmi la comunicazione, la imbusti e la spedisca via posta ai suoi per l’inoltro successivo al creditore tramite raccomandata AR.

18 Novembre 2011 · Rosaria Proietti

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Contattato da recupero crediti per debito con telecom ma sono disoccupato - Mi conviene parlare con l'addetto alla mia pratica o li ignoro?
Oggi ho ricevuto una lettera (non una raccomandata a/r) da parte di un agenzia di recupero crediti per conto della tim che mi intima mi pagare 450 euro e di contattarli al più presto per bloccare la loro imminente azione giudiziale nei miei confronti dato le mia non risposta alla prima lettera. Premetto che sono disoccupato e ho solo un auto intestata, e si..non ho pagato alcune fatture telecom ma solo per un valore di massimo 200 euro e invece Telecom mi ha continuato ad inviare fatture nonostante il mio contratto fosse cessato da mesi. Le mie domande sono molte: ...

Precisazione sulle cartelle esattoriali prescritte che tuttavia contrasta con il provvedimento cosiddetto rottamazione ter (e con altri decreti legge)
Non è vero che una raccomandata ferma la prescrizione di una cartella esattoriale: la prescrizione interviene se in 10 anni l'Agenzia delle Entrate non riesce a pignorare NULLA. Può inviare anche 100 raccomandate, solleciti, eccetera. Non fermano i tempi della prescrizione: addirittura un ipoteca non la ferma. Se in 10 anni non riescono a PIGNORARE niente, la cartella si prescrive. Questo è riuscito ad ottenere il mio avvocato tributarista: sono completamente nullatenente (almeno risulto così ). Spero di essere stato utile. ...

Possono pignorarmi un garage in comproprietà per 1.200 euro di debito?
Ho un debito di mille e 200 euro: mi hanno proposto un saldo e stralcio a 700 senza mandarmi qualcosa firmato o da firmare solo una semplice email con le date di pagamento per ciascuna rata fino a scadenza devo pretendere una lettera firmata o va bene una email? Poi mi hanno detto che se non pago si rifaranno su un mio garage di cui sono possessore al 10% per 1.200 mi pignorano il garage? Premetto sono disoccupato e non ho lavoro che dovrei fare? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Precisazione su debito