Ulteriori chiarimenti su estratto conto previdenziale – La contribuzione figurativa versata a favore del disoccupato

Nei periodi in cui il disoccupato percepisce la Naspi gli viene riconosciuta anche una contribuzione figurativa previdenziale

In riferimento al precedente quesito, preciso che, anche in relazione ai periodi in cui ho percepito l’indennità di disoccupazione NASpI, nell’estratto conto contributivo INPS, mi risulta un importo della retribuzione più alto rispetto a quanto effettivamente percepito, che come imposta dovrebbe avere solo l’IRPEF che sono circa euro 7 e 50 mensili, eppure la differenza tra il reddito dell’estratto conto e ciò che mi è stato effettivamente pagato è molto più di euro 7 e 50 al mese.

Per i periodi in cui il disoccupato percepisce l’indennità di disoccupazione Naspi, gli viene riconosciuta anche una contribuzione figurativa previdenziale (calcolata in proporzione alla retribuzione imponibile percepita dal lavoratore negli ultimi 4 anni): quindi la retribuzione esposta nell’estratto conto previdenziale è comprensiva sia di Irpef che del contributo figurativo versato.

Tale contributo previdenziale si definisce figurativo perché accreditato a carico dell’INPS. senza alcun onere per il lavoratore disoccupato.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

27 Agosto 2022 · Annapaola Ferri