Richiedono ulteriori soldi dopo 120 rate pagate regolarmente per il rimborso di un prestito dietro cessione del quinto – Ma non mi dicono a quale causale è riconducibile questo ulteriore addebito » Cosa posso fare?

Ho finito di pagare 120 rate per un prestito dopo cessione del quinto, regolarmente trattenute dal mio cedolino di insegnante: mi comunicano che risultano a mio carico altri 132,96 euro per ulteriori addebiti, senza specificarne la causale.

Sono dovuti, ma per cosa? Ho pagato tutte le 120 rate.

Purtroppo dovrà inoltrare un reclamo scritto, con raccomandata AR, alla finanziaria che le ha concesso il prestito dietro cessione del quinto, chiedendo le motivazioni per cui sarebbero giustificati gli ulteriori addebiti richiesti.

Decorsi trenta giorni dalla data in cui la missiva risulterà pervenuta al destinatario, in caso di silenzio o di risposta non soddisfacente, potrà adire l’Arbitro bancario Finanziario (ABF) per risolvere il contenzioso.

Si tratta di una procedura assai semplice, che non richiede assistenza legale né esborsi iniziali, se si eccettuano i venti euro da accreditare all’Arbitro per i diritti di segreteria e che saranno comunque restituiti in caso di accoglimento dell’istanza.

Il ricorso si deve limitare semplicemente alla descrizione dei fatti ed alla individuazione delle parti, con la richiesta di annullamento degli ulteriori addebiti pretesi (nessuna citazione di codici, leggi e codicilli). Può essere depositato con raccomandata AR oppure anche on line.

Per ulteriori approfondimenti su come presentare ricorso all’ABF può effettuare una ricerca su questo sito oppure consultare il sito dell’ABF.

7 Febbraio 2018 · Annapaola Ferri

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Addebito diretto delle rate del prestito per il quale il creditore ha rescisso il contratto di dilazione del rimborso
Con la Decadenza dal beneficio del termine possono ancora addebitare le rate, ed il mandato viene revocato automaticamente o lo devo fare io personalmente presso le poste dove ho il conto corrente? ...

Cessione del quinto e prestito delega con pignoramenti dello stipendio in coda - Posso rinnovare la cessione del quinto in scadenza?
Nel caso di Cessione 240,00 euro e delega di 350,00 euro con stipendio netto di 1200 euro,vengono notificati 2 pignoramenti, nel primo viene precisato che partirà a scadenza della delega e il secondo partirà alla fine del primo pignoramento o della cessione. Posso chiedere il rinnovo della cessione? O è stata bloccata in quanto richiedere il rinnovo comporterebbe lo slittamento dell'attivazione del secondo pignoramento? ...

Aspettativa non retribuita per paternità - Posso sospendere il rimborso del prestito su cessione del quinto?
Vorrei sapere se posso interrompere o far slittare di 7 mesi una cessione del quinto avendo la necessità di essere collocato in aspettativa non retribuita per paternità. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Richiedono ulteriori soldi dopo 120 rate pagate regolarmente per il rimborso di un prestito dietro cessione del quinto – Ma non mi dicono a quale causale è riconducibile questo ulteriore addebito » Cosa posso fare?