Richiedono ulteriori soldi dopo 120 rate pagate regolarmente per il rimborso di un prestito dietro cessione del quinto – Ma non mi dicono a quale causale è riconducibile questo ulteriore addebito » Cosa posso fare?

Ho finito di pagare 120 rate per un prestito dopo cessione del quinto, regolarmente trattenute dal mio cedolino di insegnante: mi comunicano che risultano a mio carico altri 132,96 euro per ulteriori addebiti, senza specificarne la causale.

Sono dovuti, ma per cosa? Ho pagato tutte le 120 rate.

Purtroppo dovrà inoltrare un reclamo scritto, con raccomandata AR, alla finanziaria che le ha concesso il prestito dietro cessione del quinto, chiedendo le motivazioni per cui sarebbero giustificati gli ulteriori addebiti richiesti.

Decorsi trenta giorni dalla data in cui la missiva risulterà pervenuta al destinatario, in caso di silenzio o di risposta non soddisfacente, potrà adire l’Arbitro bancario Finanziario (ABF) per risolvere il contenzioso.

Si tratta di una procedura assai semplice, che non richiede assistenza legale né esborsi iniziali, se si eccettuano i venti euro da accreditare all’Arbitro per i diritti di segreteria e che saranno comunque restituiti in caso di accoglimento dell’istanza.

Il ricorso si deve limitare semplicemente alla descrizione dei fatti ed alla individuazione delle parti, con la richiesta di annullamento degli ulteriori addebiti pretesi (nessuna citazione di codici, leggi e codicilli). Può essere depositato con raccomandata AR oppure anche on line.

Per ulteriori approfondimenti su come presentare ricorso all’ABF può effettuare una ricerca su questo sito oppure consultare il sito dell’ABF.

7 Febbraio 2018 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Richiedono ulteriori soldi dopo 120 rate pagate regolarmente per il rimborso di un prestito dietro cessione del quinto – Ma non mi dicono a quale causale è riconducibile questo ulteriore addebito » Cosa posso fare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.