Truffe online – Smishing: cos’è?

Lo Smishing è una modalità di truffa online perpetuata all'inizio tramite l'invio di SMS alla vittima.

Ho ricevuto degli strani messaggi, tramite SMS, sul mio smartphone, in cui mi si chiedeva di accedere a uno o più link ed inserire dei dati personali.

Si tratta di truffe?

Lo Smishing è una forma di frode online che sfrutta gli SMS, i comuni messaggi di testo che ricevi sul tuo cellulare: i frodatori inviano un messaggio SMS apparentemente identico a quelli che sei abituato a ricevere dalla tua Banca e cercano di indurti a chiamare un numero di telefono oppure a cliccare un link.

In questo modo il frodatore spera di ottenere informazioni preziose come credenziali di accesso al conto, dati personali o finanziari.

La buona notizia è che è facile proteggersi da queste frodi, basta non fare proprio nulla. Tieni comunque a mente questi accorgimenti:

  • Diffida di chi ti chiede per telefono, o via sms le tue credenziali (username, password, PIN dispositivo e codici di conferma ricevuti via SMS)
  • Non comunicare mai i dati delle tue carte di credito o debito
  • Diffida da qualunque richiesta di trasferimento di denaro
  • Non ti fidare di messaggi che offrono soldi facili

18 Novembre 2022 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Truffe online – Smishing: cos’è?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.