Truffa Qr code falso – Come difendersi


Conti svuotati con truffa Qr code falso - Come funziona e come difendersi?

Ad un mio collega è stato svuotato il conto corrente ed il traffico telefonico con una truffa poco conosciuta, ma molto efficace: ovvero quella con cui viene scansionato un Qr code falso.

Potete spiegarmi come funziona e come difendersi?

In una vita sempre più digitale anche le truffe corrono online: è il caso di due frodi informatiche sempre più diffuse che i consumatori denunciano ai nostri sportelli: parliamo della truffa del QRcode e del ghost broker.

Sembrano due nomi da serie americane, ma in realtà sono due casi molto più frequenti di quanto si possa immaginare: il primo riguarda quel codice, appunto il QRcode, che abbiamo imparato a conoscere in piena pandemia per mostrare il green pass e che ormai utilizziamo s per consultare il menù al ristorante, un sito internet e anche per pagare.

Ebbene dietro un’attività all’apparenza così semplice si possono nascondere delle insidie.

La truffa del ghost broker riguarda le assicurazioni fantasma e anche in questo caso parliamo di una minaccia cyber che può concretizzarsi proprio in quel fatidico momento in cui ci ricordiamo che la polizza auto sta per scadere e che abbiamo solo pochi giorni per rinnovarla.

Qualche mese fa la Polizia americana ha messo in guardia la cittadinanza sui parchimetri truffaldini: alcuni ignari cittadini, infatti, pensavano di pagare il parcheggio tramite QRcode affissi sotto i parchimetri, ma in realtà hanno donato i propri soldi (e preziose informazioni finanziarie) ai truffatori.

Situazioni del genere possono accadere anche nel nostro Paese per questo è sempre bene prima di scansionare un codice QR, assicurarsi che quest’ultimo non sia stato manomesso, ad esempio con un adesivo posizionato sopra il codice originale, ed evitare, se possibile, di effettuare dei pagamenti seguendo le indicazioni nascoste in un codice QR.

27 Ottobre 2022 · Andrea Ricciardi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 166 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Truffa Qr code falso – Come difendersi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.