Truffa PS5 su Euromediashop – E’ possibile ottenere il rimborso?

Come molti altri, sono caduto nella truffa del sito Euromediashop, il quale proponeva console PS5 a prezzi concorrenziali: dopo pochi giorni dal bonifico, però, il sito ha chiuso e gli ordini non sono mai stati evasi.

Vorrei sapere se conoscete questa storia e come muovermi per un ipotetico rimborso.

La smania di avere una PS5 entro Natale può far incappare gli utenti in truffe e raggiri: è il caso di Euromediashop, un portale e-commerce diventato molto popolare nelle ultime settimane.

Il sito prometteva PS5 in sconto con ampia disponibilità e, dopo i primi dubbi, è arrivata la conferma: è una truffa.

Il proprietario di Euromediashop si è costituito alla Guardia di Finanza di Brindisi e gli utenti caduti nelle offerte farlocche ora chiedono rimborsi: annunciate in pompa magna con volantini sparsi in tutta Milano, la vendita delle PlayStation 5 su questo portale si è rivelata una truffa made in Italy che ha da subito destato diversi sospetti.

Testate specializzate hanno condotto mini inchieste, intercettando il proprietario e chiedendo di visitare i magazzini, mentre anche gli utenti hanno fatto la loro parte cercando di venire a capo di quello che, sulla carta, sembrava essere un mistero destinato ad avere un brutto epilogo.

La vicenda segue il trend delle truffe di PS5 ampiamente diffuso nel web: l’esempio più noto è il bagarinaggio presente su eBay e simili, dove le PlayStation 5 vengono vendute a un prezzo di mercato più alto dai rivenditori privati.

Fin qui, nulla di strano: la scelta di acquistare una PlayStation 5 introvabile nei negozi fisici e online sottostando a un prezzo maggiorato è solo degli utenti.

Il caso Euromediashop è diventato di conseguenza subito emblematico: sito semisconosciuto, ampia disponibilità di PlayStation 5 con consegna entro Natale e un prezzo scontato (a pochi giorni dall’uscita ufficiale).

Troppo bello per essere vero e infatti tutto si è rivelato una gigantesca truffa, portata a luce da un’inchiesta di DDay: il proprietario, dopo ave promesso alla testata l’accesso completo ai propri magazzini, si è costituito alle Fiamme Gialle.

I segnali di un triste epilogo c’erano tutti e gli elementi in questione si sono concentrati negli ultimi giorni quando sono iniziate a sparire le pagine social relative a Euromediashop, il portale è andato offline e i numeri di telefono associati e il servizio clienti sono risultati spenti e non raggiungibili.

Il proprietario e fondatore dell’azienda Christian Ciciriello ha affermato di essere stato sopraffatto da una storia più grande di lui ma che l’intenzione non era quella della truffa, promettendo rimborsi.

Finte anche le recensioni positive sparse sul web, acquistate attraverso app e tool simili a quelli per aumentare like follower su Instagram e TikTok.

Gli utenti truffati si sono subito allarmati, dopo che le prime stranezze sono iniziate a venire alla luce: il proprietario promette che tutti gli utenti saranno rimborsati, non solo quelli che hanno ordinato PS5 (il portale prometteva infatti anche iPhone e altri top di gamma a prezzi scontati).

Una cifra da capogiro quella maturata nell’ultimo periodo, pari a 800.000 mila euro (che per i Carabinieri sarebbero stati devoluti in beneficenza).

Il portale non presentava come metodo di pagamento Paypal, e già questo avrebbe dovuto rappresentare un campanello d’allarme importante per gli utenti: l’acquisto era diretto e tramite bonifico, per cui le modalità di rimborso potrebbero essere più complicate del previsto.

Sulla questione è intervenuta CODICI (Centro per i Diritti del Cittadino) che ha avviato una class action aperta a tutti gli acquirenti truffati da Euromediashop.

L’iniziativa è stata annunciata attraverso un comunicato ufficiale: un prezzo allettante, un’occasione ghiotta in questo periodo di regali in vista delle prossime festività natalizie. Ha fatto il giro del web la promozione di Euromediashop, azienda che opera «nel commercio di prodotti dell’elettronica di consumo, telefonia mobile ed informativa» come si legge sul sito internet, in merito all’acquisto della PlayStation 5 di Sony. Il problema è che il passaparola iniziato per informare amici e parenti dell’offerta in poco tempo si è trasformato in un avviso antitruffa.

Chi ha acquistato una PlayStation 5 tramite Euromediashop e sta avendo problemi con la consegna del prodotto o con la richiesta di rimborso o di recesso può contattare Codici, che fornirà assistenza legale attraverso una class action.

Sul sito dell’associazione, è disponibile il modulo per aderire all’azione per il rimborso ed il risarcimento danni.

Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere a segreteria.sportello@codici.org oppure telefonare al numero 06.55.71.996.

CODICI ha infine richiesto anche l’intervento dell’Antitrust, attivandosi prima della truffa conclamata per coordinare le richieste di risarcimento per gli utenti truffati.

18 Dicembre 2020 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Coronavirus: Ryanair cancella tutti i voli - E' possibile ottenere un rimborso?
Avevo prenotato un soggiorno nei Paesi Bassi con volo Ryanair: a causa dell'emergenza Coronavirus è saltato tutto. Vorrei sapere se sarà possibile recuperare almeno parte dei soldi, ovvero quelli del volo. ...

Autovettura parcheggiata danneggiata da ignoti - In quali casi è possibile ottenere un rimborso?
Ho trovato la mia autovettura, lasciata in un parcheggio di un centro commerciale pesantemente danneggiata nella parte posteriore: praticamente è stata presa da un veicolo, non identificato poiché mi trovavo all'interno della struttura per fare acquisti. Volevo sapere se in ogni caso è possibile vedere l'ombra di un risarcimento. Preciso che posseggo solo la copertura per furto incendio. ...

Coniuge defunto - Cosa devo fare per ottenere pensione di reversibilità?
Mio marito è morto a 79 anni dopo una brutta malattia: siamo stati sposati per 59 anni e lui era in pensione da 15, dopo 40 anni di lavoro e contributi versati. Io ora, disoccupata (non ho mai lavorato), sto aspettando di ottenere la pensione di reversibilità di mio marito ma ad oggi non ancora ho visto un centesimo. Devo muovermi io o la procedura è automatica? Vorrei sapere qualche info in merito. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Truffa PS5 su Euromediashop – E’ possibile ottenere il rimborso?