Truffa finto rimborso Inps – Come difendersi

Molti consumatori stanno segnalando di aver ricevuto un’e-mail, che sembra proprio arrivare dall’Inps, nella quale si legge di aver diritto ad un rimborso.

Mi è arrivato un messaggio da un mittente con intestazione INPS, dove mi viene detto che ho diritto ad un rimborso: in seguito, mi viene chiesto di accedere con le mie credenziali bancarie per riceverlo.

Si tratta di una truffa?

Molti consumatori stanno segnalando di aver ricevuto un’e-mail, che sembra proprio arrivare dall’Inps, nella quale si legge di aver diritto ad un fantomatico rimborso.

Si legge, precisamente, nelle mail inviate: il sistema automatico Inps ci ha indicato che lei soddisfa tutti i requisiti e le condizioni per recuperare l’importo di 715 euro sulle tasse e/o contributi pagati nell’anno 2022. Tuttavia, abbiamo provato ad effettuare il pagamento dell’importo indicato tramite bonifico bancario ma l’operazione non è andata a buon fine perché i suoi dettagli bancari che sono in nostro possesso risultano errati o incompleti. Per completare il processo di pagamento la invitiamo a visitare il nostro sito per aggiornare le sue coordinate bancarie”.

A questo punto si viene invitati a cliccare su un link per accedere alla pagina dedicata nella quale sarà possibile inserire i propri dati bancari. Ecco, è bene non farlo, perché in realtà non c’è alcun rimborso e i tuoi dati finiranno nelle mani di criminali che cercheranno solo di prosciugare il tuo conto in banca!

In primis è bene sapere che la pagina che sembra appartenere all’Inps è in realtà quella che in gergo informatico viene chiamata “maschera”, ovvero un’interfaccia creata ad hoc dai ladri per rendere la truffa più credibile agli occhi delle loro vittime.

Dando un’occhiata al contenuto della barra del link, in alto, si può notare che il collegamento non è relativo al sito INPS, ma è una serie strana di lettere e numeri.

Inoltre, bisogna sempre ricordare che l’Inps (come altri enti) non invia messaggi nei quali chiede di cliccare su link per fornire i propri dati personali e/o bancari.

Se ricevi una comunicazione del genere, è un importante campanello di allarme, fai attenzione a non cadere nell’inganno!

E se hai dubbi possa trattarsi di una comunicazione proveniente davvero dall’Inps, contatta l’assistenza per accertartene prima di fornire qualsiasi dato personale.

2 Marzo 2023 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Truffa finto rimborso Inps – Come difendersi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.