Truffa della finta polizza rc auto inviata tramite SMS – Ecco come tutelarsi


Tutela consumatore - assicurazione auto, tutela consumatore - truffe





Mio padre è incappato in una brutta situazione: praticamente, alla ricerca di un preventivo per l’assicurazione Rc auto online, è stato contattato da un falso agente assicurativo che con raggiri e inganni è riuscito a propinargli una polizza inesistente, intascandosi i soldi.

Come è stato possibile e soprattutto come tutelarsi da queste truffe?

Purtroppo questo tipo di frode è molto comune, ed in linea generale, potrebbe colpire chiunque sia alla ricerca di una conveniente polizza assicurativa Rc auto tramite il web.

La truffa si svolge così: la vittima, dopo una ricerca online su diverse offerte, riceve un SMS da un sedicente dipendente di un’agenzia assicurativa, che propone un’assicurazione vantaggiosa.

Il consumatore viene convinto ed effettua il pagamento tramite ricarica Poste Pay, stipulando di fatto una polizza inesistente.

È quanto successo a diverse persone, che non vedendosi recapitare il documento dopo aver pagato il finto agente, hanno contattato l’agenzia assicurativa con cui pensavano di aver sottoscritto la polizza, per chiedere spiegazioni.

L’agenzia non ha riconosciuto il contatto del sedicente dipendente, né la richiesta di pagamento via SMS.

I carabinieri hanno indagato e infine arrestato il truffatore.

Ci sono diverse agenzie sul mercato che propongono polizze Rc auto, per cui le truffe che riguardano le assicurazioni auto sono varie.

Per tutelarsi dalla truffa della polizza via SMS è importante:

  • affidarsi soltanto ad agenzie con nomi noti
  • insospettirsi se i prezzi sembrano davvero troppo vantaggiosi
  • non procedere mai a pagamenti tramite metodi non tracciati: quest’ultimo punto è necessario per provare la somma sottratta in modo illecito in caso di truffa online.

11 Ottobre 2019 · Gennaro Andele


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Truffa della finta polizza rc auto inviata tramite SMS – Ecco come tutelarsi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.