Truffa del finto gestore telefonico – Cambia operatore o aumentano i prezzi

Sono stato contattato telefonicamente da un sedicente impiegato del mio presunto operatore telefonico, che mi informava che per ragioni amministrative il costo del mio abbonamento sarebbe aumentato esponenzialmente.

Tutto ciò, a mio avviso, è stato fatto per indurmi a cambiare operatore telefonico.

Si tratta di una truffa?

La truffa al telefono può sempre essere dietro l’angolo per la presenza costante di falsi operatori che inventano agli utenti ignari un aumento in bolletta dei costi della linea fissa, con l’obiettivo di estorcere un nuovo contratto telefonico e rubare loro i dati personali, arrivando anche a minacciare un cambio gestore forzato se non si accetta la proposta.

Secondo Federconsumatori la telefonia è il settore più colpito da queste frodi, insieme a quello dell’energia. Nei soli primi 7 mesi di quest’anno sono arrivate all’associazione un numero di segnalazioni consistente che danno l’idea delle dimensioni di questo fenomeno storico: nella telefonia finora quest’anno sono stati segnalati 47.260 tentativi di truffa, per 1.602 di questi sono state avviate delle pratiche Federconsumatori. Per l’energia, invece, le segnalazioni ricevute sono 22.120, con 1.088 pratiche avviate. Il totale di questi fascicoli incide per il 28% dell’attività di tutela condotta dall’associazione di categoria.

Le modalità di queste truffe sono pressoché sempre le stesse. Di solito funziona così: il primo contatto tra utente e il presunto operatore avviene tramite chiamata al telefono fisso, nella quale il truffatore comunica che a breve il prezzo della bolletta aumenterà a causa di non chiare “ragioni amministrative”.

Come prova di ciò, viene anticipato alla potenziale vittima della frode che sarà richiamata da un consulente della Federconsumatori o dell’Unione Nazionale Consumatori oppure dall’autorità di settore (Agcom e Arera).

Nel secondo contatto, anche questo effettuato da un falso operatore, vengono elencate delle tariffe fittizie, più convenienti, per convincere il cliente inconsapevole a disdire il precedente contratto e a passare ad altre compagnie, sottoscrivendo telefonicamente un altro. Ma che risulta poi a costi più alti. Alle volte il raggiro si compie interamente in una sola telefonata.

A progettare queste truffe sono spesso dei call-center plurimandatari, quelli che offrono un servizio per più compagnie telefoniche. In altri casi, sono società specializzate nel trovare informazioni sugli utenti insoddisfatti che lasciano reclami on-line e che poi vendono i dati acquisiti ai gestori alla ricerca di clienti più facili da convincere, rispetto che con le telefonate casuali, a passare alla propria linea.

3 Ottobre 2020 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Cambio gestore telefonico e modifica unilaterale contratto - Una truffa legalizzata?
Un anno fa, stuzzicato da offerte e tariffe convenienti, ho cambiato gestore telefonico (cellulare) passando da una nota compagnia ad un'altra (non voglio fare nomi). Ebbene, dopo appena un anno, mi è arrivato un sms sul telefono dicendo che la società cambiava unilateralmente le condizioni del contratto. Praticamente hanno alzato le tariffe e ora pago di più che con l'altro gestore? Voglio dire, questa non è altro che una truffa bella e buona!? Posso denunciare la vicenda all'AGCOM o al Corecom? Mi consigliate di spedire una raccomandata di diffida, pena la denuncia della compagnia telefonica? ...

Cambio di operatore telefonico con penali di recesso troppo alte? - L'Agcom dice basta
Per aver deciso di cambiare operatore a casa (telefonia fissa e adsl), sono ancora in attesa dell'aggancio del nuovo fornitore: inoltre, ho in essere un contenzioso con la vecchia compagnia poiché mi ha chiesto penali di recesso anticipato fuori del normale. Ma è possibile che nel 2018 ancora si vada avanti così? Quando cambierà qualcosa? ...

Ping calls - Ecco come ti svuotano il credito telefonico con una semplice chiamata
Ho ricevuto una chiamata da un numero con prefisso estero: incuriosita, ho richiamato, e con grande amarezza, poco tempo dopo ho scoperto che mi era stato svuotato l'intero credito telefonico. Si tratta di una truffa nota? Come difendersi? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Truffa del finto gestore telefonico – Cambia operatore o aumentano i prezzi