Truffa o anomalia dei contatori del gas portata alla luce dalle Iene – Come difendersi?

Dopo aver guardato, sconcertato, il servizio delle Iene, dove veniva spiegato che i contatori del gas, a volte, girano anche se non si sta consumando energia, ho fatto un test presso la mia abitazione: succede esattamente la stessa cosa, ovvero vengono segnalati consumi anche a gas spento.

Ora, cosa devo fare?

Anche se l’errore fosse un’anomalia e quindi in buona fede, come devo muovermi?

In un paio di servizi mandati in onda dal programma televisivo Le Iene, è emerso un grave scandalo a danno dei consumatori: molti contatori del gas, infatti, non si capisce se per anomalia tecnica o per apposito errore umano, segnalano consumi di gas anche quando di energia non se ne consuma affatto.

Ed il problema è molto diffuso.

Nella puntata del programma è proprio un tecnico ad evidenziare il problema.

E non solo.

Il manutentore spiega anche che l’anomalia portata alla luce è, in realtà, un problema risolvibile dalla sede tramite computer.

Però, quando un cliente segnala la disfunzione, l’azienda manda comunque fuori un tecnico.

Ma, mentre l’incaricato esce, loro schiacciano due tasti e resettano il contatore.

Così il tecnico arriva a casa tua e il problema non c’è più.

In questo modo però il cliente deve pagare comunque l’uscita, oltre al fatto che il problema potrebbe comunque ripresentarsi.

In seguito al servizio, diversi consumatori hanno segnalato che i loro contatori presentavano lo stesso difetto di funzionamento, obbligando a pagare bollette con cifre clamorose, che in realtà non avevano affatto consumato.

Così, diverse associazioni di consumatori stanno preparando una class action a tutela dei cittadini.

Intanto, si è già disposto l’invio di un esposto all’Antitrust e all’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente affinché sia accertato se i fatti denunciati nel corso della trasmissione dipendano da anomalie casuali oppure se il malfunzionamento dei contatori possa configurare, da parte dei gestori, l’esercizio di una pratica commerciale scorretta.

14 Novembre 2018 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Truffa telefonica del sì - Come difendersi dagli operatori disonesti?
Un mese fa sono stato contattato da una nuova società emergente per la fatturazione di gas e luce: ho ascoltato le loro proposte con attenzione, rispondendo alle loro domande, e alla fine della telefonata ho riagganciato con la promessa di pensarci su. Con mia grande sorpresa, però, dopo un mese mi è arrivata una bolletta della stessa società, con gli estremi di attivazione del contratto di fornitura. Ora, io non mai dato il mio benestare e non voglio pagare. Penso si tratti di una truffa: cosa devo fare ora? ...

Truffa telefonica falsi agenti TIM - Come avviene e come difendersi?
L'altro giorno sono stato contattato da un sedicente operatore della TIM, che mi informava di un'insolvenza per una bolletta: dopo avermi chiesto i dati della fattura e altre informazioni, ha attaccato dicendomi di richiamarmi dopo alcune verifiche. Dopo qualche ora, ho scoperto di essere stata truffata e sembra che la stessa cosa sia capitata anche ad altri. Come difendersi da questi furfanti? ...

E-mail per rimborso Canone Rai da Agenzia Entrate? - Attenzione alla truffa!
Nei giorni scorsi ho ricevuto un'e-mail, con mittente Agenzia delle Entrate, in cui mi veniva offerto, tramite la compilazione di un modulo, il rimborso del pagamento del canone RAI. Non sapendo se fidarmi o no ho lasciato la questione in sospeso. Cosa devo fare: è vero o si tratta di una truffa? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Truffa o anomalia dei contatori del gas portata alla luce dalle Iene – Come difendersi?