Troppi debiti – Cosa posso fare? » Presentare un piano del consumatore al giudice competente ex legge 3/2012 (legge di composizione delle crisi da sovraindebitamento detta anche legge salva suicidi)


Per esigenze familiari sono stato costretto a fare dei finanziamenti: ne ho ben 4 in corso e non riesco a onorare e mi sto chiedendo, se stacco perché non ce la faccio a sopravvivere a cosa vado incontro?

Non possiamo spiegare a cosa va incontro il debitore in caso di inadempimento rispetto agli obblighi finanziari assunti, se non conosciamo il patrimonio ed il reddito rispettivamente detenuto e percepito dallo stesso.

In generale per far fronte ad una situazione di sovraindebitamento è possibile ricorrere ai benefici previsti dalla legge 3/2012.

Questo link consente di accedere al registro gestito dal Ministero della Giustizia dove è possibile reperire l’elenco degli organismi abilitati alla composizione della crisi da sovraindebitamento, nonché tutti i dati di contatto, per ottenere adeguata assistenza nella presentazione di un piano del consumatore presso il Tribunale territorialmente competente.

11 Luglio 2022 · Giorgio Martini



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Troppi debiti – Cosa posso fare? » Presentare un piano del consumatore al giudice competente ex legge 3/2012 (legge di composizione delle crisi da sovraindebitamento detta anche legge salva suicidi)