Diritto a percepire il trattamento integrativo

Chi non è sicuro di aver diritto al beneficio del trattamento integrativo fa bene a richiederne l'erogazione solo in sede di conguaglio finale


DOMANDA

Nella busta paga di dicembre ho percepito 1.000 euro di trattamento integrativo. All’inizio del contratto avevo scelto “conguaglio a fine anno” poiché non ero sicura del mio reddito.
Vorrei sapere se il consulente del lavoro ha verificato i miei requisiti o rischio di dover restituire l importo?nel caso posso presentare il 730 per sapere se ne avevo diritto?
Grazie


RISPOSTA

Evidentemente, a consuntivo, col conguaglio di fine anno, l’azienda ha potuto verificare il suo diritto a percepire il trattamento integrativo e le ha versato i mille euro del beneficio.

Dovrà presentare la dichiarazione dei redditi con modello 730 se, e solo se, è obbligata dalla normativa vigente, oppure ha delle detrazioni ulteriori da scontare dalle imposte versate in corso d’anno: ma, sicuramente, non per verificare ulteriormente il diritto a percepire il trattamento integrativo.


10 Gennaio 2025

Questo post totalizza 59 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile