Trasporto animali con auto – Cosa dice la legge

In Italia, il trasporto degli animali è regolamentato dal Codice della Strada (CdS), agli articoli 169 e 170: vediamo cosa dicono.

Vorrei arrivare a trovare la mia famiglia in Calabria, da Roma, e portare con me anche il mio cane, un simpatico Corso di 40kg: vorrei sapere cosa dice la legge, ed il codice della strada, rispetto al trasporto o viaggio con animali.

Potete aiutarmi?

In Italia, il trasporto degli animali è regolamentato dal Codice della Strada (CdS), agli articoli 169 e 170: vediamo cosa dicono per non incorrere in eventuali sanzioni.

Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida.

È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete o altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri.

Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 87 a € 345 e la decurtazione di 1 punto sulla patente. Inoltre chi installa una rete o barriera divisoria ‘fissa’ senza richiedere regolare autorizzazione all’ufficio competente della Motorizzazione Civile, viene sanzionato con una multa da 430 a 1.731 euro in base all’articolo 78 CdS.

Sui veicoli di cui al comma 1 (cicli e motocicli) è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.

Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 83 a € 332.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

15 Giugno 2023 · Andrea Ricciardi