Ricalcolo della pensione sociale per un presunto reddito percepito nel 2015 – Posso fare qualcosa?

Ricevo l’assegno sociale da 4 anni di 460 euro: il primo dicembre sul mio conto corrente ho trovato solo 200 euro, praticamente mi hanno trattenuto tutta la tredicesima è una parte dell’assegno mensile.

Senza alcun preavviso, né scritto, né verbale. Sono andati subito all’ufficio Inps, e mi è stato detto che ho percepito un reddito di 8000 dal 2015. Ho lavorato in campo sportivo, e ricevevo solo rimborso spese, perché allenavo i bambini, e portavo spesso fare dei tornei. Mi dovrebbe arrivare una lettera dall’Inps con i conti dettagliati.

Dopo quattro mesi mi è stata recapitata una lettera dal Inps con il relativo ricalcolo della pensione.

Per l’anno 2018 mi hanno calcolato un presunto reddito pari al reddito del 2017. Io nel 2018 non ho più nesun reddito, che ho comunicato tramite l’ufficio del CAF. Ricevo 288.39 per tutto l’anno 2018, che mi crea problemi di sopravvivenza.

Possono diminuire il mio assegno anche se non ho nessun altro reddito?

L’assegno sociale è provvisorio e il possesso dei requisiti di reddito e di effettiva residenza sono verificati ogni anno.

Per l’anno 2018, l’INPS presume che lei percepisca lo stesso reddito percepito nel 2017. Che lei non abbia redditi lo si potrà verificare solo dopo che sia passato il periodi di imposta con una dichiarazione dei redditi (RED, 730 o UNICO).

I maggiori importi percepiti con l’assegno sociale senza averne diritto (reddito percepito nel 2015) verranno recuperati con trattenuta mensile.

16 Aprile 2018 · Ornella De Bellis

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Assegno sociale per un soggetto 67.enne senza reddito ma comproprietario di un immobile » Differenza fra assegno sociale e pensione di cittadinanza
Sono separato legalmente dal 1998, ma a causa di 3 figli non ho mai fatto cambio di residenza: la mia ex moglie ha una pensione di € 500 mensili e io sono disoccupato da 10 anni; ora, in seguito al nucleo famigliare in cui risulto (ex moglie io e una figlia ) l'INPS mi ha assegnato € 45 mensili come reddito di cittadinanza. Sto per compiere 67 anni e visto che non ho maturato i minimi richiesti per la pensione (versati solo 9 anni di contributi) , devo fare cambio di residenza. Appunto a questo proposito vorrei spostarmi nella casa ...

Assegno sociale e piccola pensione tedesca - Possono essere pignorate per un indebito pensionistico di cui non ho colpa?
Ho quasi 70 anni e finora ho percepito l'assegno sociale di euro 450 circa, + una piccola pensione tedesca di circa 200 euro + una piccola pensione svizzera di circa 70 euro. Totale circa 700 euro. Giorni fa mi è arrivata una richiesta dall'Inps di restituzione di oltre 7000 euro perchè mi avrebbero dato un assegno sociale più alto per 30 mesi. Domanda: possono diminuire l'assegno sociale per una pensione relativa alla Eermania? Perchè non hanno considerato anche la pensione svizzera? Se non pago le oltre 7000 euro possono pignorarmi l'assegno sociale? Non è che adesso potrei avere diritto a ...

Quanto l'INPS può trattenere da un assegno sociale per recuperare un indebito pensionistico?
Ricevo l'assegno sociale da 4 anni di 460 euro: il primo dicembre sul mio conto corrente ho trovato solo 200 euro, praticamente mi hanno trattenuto tutta la tredicesima è una parte dell'assegno mensile. Senza alcun preavviso, né scritto, né verbale. Sono andati subito all'ufficio Inps, e mi è stato detto che ho percepito un reddito di 8000 dal 2015, senza darmi alcuna documentazione. Ho lavorato in campo sportivo, e ricevevo solo rimborso spese, perché allenavo i bambini, e portavo spesso fare dei tornei. Mi dovrebbe arrivare una lettera dall'Inps con i conti dettagliati. Vorrei sapere se è legittimo senza ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Ricalcolo della pensione sociale per un presunto reddito percepito nel 2015 – Posso fare qualcosa?