Ricalcolo della pensione sociale per un presunto reddito percepito nel 2015 - Posso fare qualcosa?

Domanda di Toscano vincenzo
16 aprile 2018 at 12:42

Ricevo l'assegno sociale da 4 anni di 460 euro: il primo dicembre sul mio conto corrente ho trovato solo 200 euro, praticamente mi hanno trattenuto tutta la tredicesima è una parte dell'assegno mensile.

Senza alcun preavviso, né scritto, né verbale. Sono andati subito all'ufficio Inps, e mi è stato detto che ho percepito un reddito di 8000 dal 2015. Ho lavorato in campo sportivo, e ricevevo solo rimborso spese, perché allenavo i bambini, e portavo spesso fare dei tornei. Mi dovrebbe arrivare una lettera dall'Inps con i conti dettagliati.

Dopo quattro mesi mi è stata recapitata una lettera dal Inps con il relativo ricalcolo della pensione.

Per l'anno 2018 mi hanno calcolato un presunto reddito pari al reddito del 2017. Io nel 2018 non ho più nesun reddito, che ho comunicato tramite l'ufficio del CAF. Ricevo 288.39 per tutto l'anno 2018, che mi crea problemi di sopravvivenza.

Possono diminuire il mio assegno anche se non ho nessun altro reddito?

Risposta di Ornella De Bellis
16 aprile 2018 at 13:13

L'assegno sociale è provvisorio e il possesso dei requisiti di reddito e di effettiva residenza sono verificati ogni anno.

Per l'anno 2018, l'INPS presume che lei percepisca lo stesso reddito percepito nel 2017. Che lei non abbia redditi lo si potrà verificare solo dopo che sia passato il periodi di imposta con una dichiarazione dei redditi (RED, 730 o UNICO).

I maggiori importi percepiti con l'assegno sociale senza averne diritto (reddito percepito nel 2015) verranno recuperati con trattenuta mensile.


condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili nel forum

pensione sociale o assegno sociale
recupero indebiti pensionistici

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Assegno sociale - Nuovo importo da gennaio 2018 e limiti di reddito per fruirne in misura intera o ridotta
Come è noto, l'assegno sociale è una misura di sostegno al reddito destinata ai cittadini, italiani e stranieri, in condizioni economiche disagiate e con redditi inferiori a determinate soglie. I cittadini stranieri comunitari devono essere iscritti all'anagrafe del comune di residenza, mentre i cittadini extracomunitari, i rifugiati o i titolari ...
La pensione sociale (o assegno sociale) - come ottenerla
La pensione sociale, o assegno sociale, è una prestazione di carattere assistenziale che prescinde del tutto dal versamento dei contributi e spetta ai cittadini che si trovino in condizioni economiche disagiate ed abbiano situazioni reddituali particolari previste dalla legge. Il diritto alla prestazione è accertato in base al reddito personale ...
La pensione sociale o assegno sociale agli extracomunitari
L'assegno sociale è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti che si trovano in condizioni economiche particolarmente disagiate con redditi non superiori alle soglie previste annualmente dalla legge. Prima del gennaio 1996 veniva anche indicata come pensione sociale. Il diritto alla prestazione è accertato in base al ...
La nuova quota impignorabile della pensione (minimo vitale) è pari all'assegno sociale aumentato della metà
Com'è noto, per la determinazione della componente assoggettabile a pignoramento le cose sono differenti a seconda che si tratti di pensioni o stipendi. Per le pensioni entra in gioco il cosiddetto “minimo vitale impignorabile”: al pensionato, infatti, è stata riconosciuta fino ad oggi, in sede giudiziale di merito e di ...
REI - reddito di inclusione » Un assegno mensile fino a 485 euro per le famiglie con reddito complessivo ISEE non superiore ai seimila euro
Il Reddito d'inclusione (ReI), è uno strumento di contrasto alla povertà che sostituisce sia il Sostegno all'Inclusione Attiva (SIA) che l'Asdi (Assegno Sociale di DIsoccupazione) e gli aventi diritto potranno beneficiarne a partire dal primo gennaio 2018. La misura consiste in un assegno mensile di importo variabile dai 190 fino ...

Spunti di discussione dal forum

Quanto l’INPS può trattenere da un assegno sociale per recuperare un indebito pensionistico?
Ricevo l’assegno sociale da 4 anni di 460 euro: il primo dicembre sul mio conto corrente ho trovato solo 200 euro, praticamente mi hanno trattenuto tutta la tredicesima è una parte dell' assegno mensile. Senza alcun preavviso, né scritto, né verbale. Sono andati subito all’ufficio Inps, e mi è stato…
Assegno sociale e piccola pensione tedesca – Possono essere pignorate per un indebito pensionistico di cui non ho colpa?
Ho quasi 70 anni e finora ho percepito l'assegno sociale di euro 450 circa, + una piccola pensione tedesca di circa 200 euro + una piccola pensione svizzera di circa 70 euro. Totale circa 700 euro. Giorni fa mi è arrivata una richiesta dall'Inps di restituzione di oltre 7000 euro…
Assegno Sociale e somme corrisposte per errore di cui adesso l’INPS chiede la restituzione – Se non pago potrebbero prelevare dalla pensione?
Sono titolare di assegno social INPS oltre a due pensioni una tedesca di 160 euro e l'altra svizzera di 60 euro: per 29 mesi (dal Gennaio 2015 al Maggio 2017) ho ricevuto l'assegno sociale per 450 euro, ma da giugno 2017 ho percepito solo 225 euro perché hanno operato una…
Dichiarazione redditi con 730 – Come ottenere il rimborso quando manca il datore di lavoro al momento della presentazione?
L'anno prossimo (2018) farò la dichiarazione dei redditi del 2017 perche ho sostenuto diverse spese mediche per cui è abbastanza sicuro che avrò un rimborso. Nel 2018 però ho intenzione di lasciare il lavoro e trasferirmi all'estero a Giugno 2018, visto che il rimborso viene fatto nella bustapaga di luglio…
DSU ISEE per soggetto con stato di famiglia autonomo – Se la dichiarazione viene presentata nel 2018 a quali redditi e patrimoni bisogna far riferimento?
Mia figlia ha cambiato residenza nel settembre 2017 ed ha avuto una bambina il primo di ottobre 2017: vorrebbe far domanda di assegno di maternità e altre richieste di assegni (università, elettricità) ma è richiesto l'ISEE (che fa riferimento ancora a quando viveva in casa e quindi al reddito della…

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Forum

Domande