Titolare usufrutto e pensione sociale – Quali azioni esecutive?


Pignoramento pensione, pignoramento usufrutto





Il titolare di pensione sociale e di usufrutto per l’abitazione di residenza, debitore per imu inpagate su un immobile ceduto e inutilizzato, può essere soggetto a azione esecutiva? Cosa avviene se il credito é invece di un privato?

La pensione sociale non è pignorabile: l’articolo 545 del codice di procedura civile stabilisce, infatti, che le somme da chiunque dovute a titolo di pensione, non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente alla misura massima mensile dell’assegno sociale, appunto, aumentato della metà.

L’usufrutto vitalizio è, invece, espropriabile: ma solo in teoria, dal momento che non è facile trovare un assegnatario disposto ad acquisire un diritto comunque ancorato, nel tempo, alla vita del debitore esecutato e non alla propria.

Vale la pena ricordare, in proposito, che il valore dell’usufrutto vitalizio dipende dalle probabilità di sopravvivenza dell’usufruttuario. L’usufrutto vitalizio vale tanto più quanto l’usufruttuario è giovane, e il suo valore si calcola sulla base di tabelle statistiche sulla durata media della vita.

I principi enunciati si applicano sia per crediti di natura ordinaria (banche e finanziarie, privati) sia per crediti di natura esattoriale vantati dalla Pubblica Amministrazione.

27 Agosto 2017 · Simone di Saintjust


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Titolare usufrutto e pensione sociale – Quali azioni esecutive?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.