Titolare usufrutto e pensione sociale – Quali azioni esecutive?

Pignoramento pensione, pignoramento usufrutto

Il titolare di pensione sociale e di usufrutto per l’abitazione di residenza, debitore per imu inpagate su un immobile ceduto e inutilizzato, può essere soggetto a azione esecutiva? Cosa avviene se il credito é invece di un privato?

La pensione sociale non è pignorabile: l’articolo 545 del codice di procedura civile stabilisce, infatti, che le somme da chiunque dovute a titolo di pensione, non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente alla misura massima mensile dell’assegno sociale, appunto, aumentato della metà.

L’usufrutto vitalizio è, invece, espropriabile: ma solo in teoria, dal momento che non è facile trovare un assegnatario disposto ad acquisire un diritto comunque ancorato, nel tempo, alla vita del debitore esecutato e non alla propria.

Vale la pena ricordare, in proposito, che il valore dell’usufrutto vitalizio dipende dalle probabilità di sopravvivenza dell’usufruttuario. L’usufrutto vitalizio vale tanto più quanto l’usufruttuario è giovane, e il suo valore si calcola sulla base di tabelle statistiche sulla durata media della vita.

I principi enunciati si applicano sia per crediti di natura ordinaria (banche e finanziarie, privati) sia per crediti di natura esattoriale vantati dalla Pubblica Amministrazione.

27 Agosto 2017 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Titolare usufrutto e pensione sociale – Quali azioni esecutive?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.