Tim down e disservizi – Rimborsi per i consumatori?

Una domenica difficile per gli utenti di Tim, che, per diverse ore, hanno riscontrato problemi sulla loro rete internet.

Sono un cliente mobile tim e per tutta la domenica mi è stato impossibile accedere ad internet a causa dei disservizi che hanno coinvolto migliaia di utenti.

Saremo rimborsati?

Una domenica difficile per gli utenti di Tim, che, per diverse ore, hanno riscontrato problemi sulla loro rete internet: solo intorno alle 17 il disservizio si è risolto.

Il down è rientrato e il servizio si è stabilizzato alle ore 16:55, ha specificato l’azienda in una nota.

Dalle verifiche effettuate, il problema ha riguardato il flusso dati su rete internazionale che ha generato un impatto anche in Italia.

L’azienda si scusa con i propri clienti per il disagio arrecato.

Numerose le segnalazioni degli utenti da tutta Italia per il malfunzionamento di internet e telefoni

Dalla mattinata, dunque, erano stati tantissimi gli utenti della rete Tim che segnalavano malfunzionamenti o assenza di connessione: nella maggior parte dei casi, secondo un primo report di Downdetector, i problemi arrivavano dalla linea fissa, mentre altri disservizi venivano segnalati sulla linea mobile, con casi di totale blackout.

Alle 13 erano state quasi 7.500 le segnalazioni, arrivate da tutta Italia: su Twitter impazzava l’hastag #Timdown, con cui in molti raccontavano le loro difficoltà di navigazione in rete.

In attesa di capire le cause del problema tecnico, e considerato l’attacco hacker che in queste ore sta colpendo diversi sistemi nazionali, crediamo che Tim debba fornire al più presto garanzie sul fronte della protezione dei dati e delle informazioni personali dei propri utenti – spiega il Codacons –

Ciò soprattutto in considerazione della posizione dell’azienda nel mercato della telefonia in Italia e dei milioni di clienti che la società vanta nel nostro paese.

[ ... leggi tutto » ]

6 Febbraio 2023 · Andrea Ricciardi