Trattamento di Fine Rapporto (TFR) per dipendente comunale deceduto

Mio padre era dipendente comunale ed è deceduto il 9 luglio 2018: dopo quanto tempo l’INPS erogherà il Trattamento di Fine Rapporto?? Mia mamma già sta percependo la pensione di reversibilità dal primo 1 settembre 2018.

Il TFR del dipendente comunale deve essere erogato direttamente dall’amministrazione dell’ente locale presso la quale egli era in servizio al momento del decesso, e non dall’INPS.

La sola quota di competenza dell’INPS (gestione ex INPDAP) è rappresentata dall’Indennità Premio di Servizio (IPS) che l’amministrazione comunale può anticipare anche dietro sottoscrizione, da parte del dipendente (o dei suoi eredi), di apposita procura speciale irrevocabile di delega a riscuotere.

2 Novembre 2018 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Trattamento di Fine Rapporto (TFR) per dipendente comunale deceduto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.