Nuovo tetto massimo utilizzo denaro contante da oggi 1 Luglio 2020 – Cosa cambia?

Norme antiriciclaggio - limiti di utilizzo del contante

Ho saputo che da oggi entrano in vigore alcune nuove normative fiscali, tra le quali, una delle più importanti, è il cambiamento del tetto massimo di utilizzo del contante.

In definitiva, quali sono le novità?

Tra le misure fiscali a termine introdotte di recente non si può non citare il tetto all’uso del contante, che il 1° luglio passa a 2 mila euro ma è già destinato a scendere a mille euro, da gennaio 2022.

La soglia cambia ora per la quinta volta dal 2010, mentre prosegue l’avanzata dei mezzi di pagamento digitali.

Che prova a far leva su un altro incentivo: il credito d’imposta del 30% sulle commissioni pagate da commercianti e professionisti che accettano transazioni con carte o altri strumenti elettronici.

Un piccolo ma interessante banco di prova per le strategie cashless di contrasto all’evasione sostenute dal Governo.

[ ... leggi tutto » ]

1 Luglio 2020 · Gennaro Andele