Testamento olografo – termine di prescrizione per l’impugnazione

Il diritto a impugnare un testamento si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata data esecuzione alle disposizioni testamentarie

Mio padre é deceduto ed io sono il suo erede: negli ultimi anni, un paio di volte, il discorso é caduto sul fatto che alla morte di mio nonno (il padre di mio padre), mia zia (sorella di mio padre) ha presentato un testamento falso per avere degli immobili. Nel testamento a mio padre é andata solo una casa.

Mio padre non ha mai fatto storie. Era così di natura.

Chiedo: posso io ora fare una denuncia per una perizia sul testamento o é tutto prescritto?

Ai sensi dell’articolo 606 del codice civile, il diritto, da parte di chi vi ha interesse, ad impugnare un testamento, si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata data esecuzione alle disposizioni testamentarie.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

10 Novembre 2021 · Lilla De Angelis