Testamento olografo con firma del testatore apposta a margine e non in calce


Il testamento olografo è valido, fra l’altro, se il contenuto dell’atto con la volontà del testatore non ha subito integrazioni dopo la sottoscrizione





Desidero sapere se, subito dopo aver scritto le disposizioni testamentarie, il testatore, sbarrando con una linea lunga il rigo successivo ha sottoscritto lateralmente e non in calce al testamento.

Il testamento rimane sempre valido o può essere impugnato?

Una sentenza della Cassazione ritiene che la firma deve essere apposta in calce al testamento e se non vi è spazio nel rigo successivo potrebbe essere apposta lateralmente o a margine.

Il testamento olografo è valido, fra l’altro, se il contenuto dell’atto con la volontà del testatore non ha subito integrazioni dopo la sottoscrizione.

L’articolo 602 del codice civile stabilisce che il testamento olografo deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore. La sottoscrizione deve essere posta alla fine delle disposizioni. Se anche non è fatta indicando nome e cognome, è tuttavia valida quando designa con certezza la persona del testatore.

Il senso della norma di cui al comma secondo, ovvero la sottoscrizione deve essere posta alla fine delle disposizioni va intesa nel senso che se la firma è posta nel corpo dell’atto, sono valide solo le disposizioni che precedono la sottoscrizione, così come chiarito da giurisprudenza costante.

La chiusura del rigo successivo con una linea, impedisce la contraffazione, mediante integrazioni successive apocrife. E quindi, la sottoscrizione a margine del documento non rende di per sé, impugnabile il testamento per presunta contraffazione.

29 Ottobre 2019 · Rosaria Proietti

Ciò non sembrerebbe in linea con la giurisprudenza in quanto il testatore non potrebbe essere a conoscenza di quanto effettivamente testato.

Bene, prendiamo doverosamente atto della sua opinione.

5 Novembre 2019 · Patrizio Oliva


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Testamento olografo con firma del testatore apposta a margine e non in calce. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.