Testamento che non comprende tutti i beni lasciati dal de cuius – Cosa succede per i beni non inclusi?

Argomenti correlati:

Mio padre ha indicato nel suo testamento la quasi totalità dei beni posseduti al momento della morte, lasciando alla sorella beni per 1/4 del valore della massa ereditaria indicata nel testamento: essendo io, due fratelli, una sorella e mia madre, coniuge superstite, eredi legittimari a cui spettava la quota riservata, mi sembra che il lascito a mia zia rientri nella quota disponibile al de cuius.

Il problema è che nel testamento non sono stati inclusi due immobili, acquisiti, evidentemente, dopo la redazione del testamento. Anche su questi la sorella di mio padre potrà vantare il diritto ad un quarto del loro valore?

Innanzitutto va confermata la legittimità della disposizione testamentaria che, in presenza di coniuge superstite e di 2 o più figli, assegna come quota disponibile al de cuius per i lasciti (legati) a terzi (nella fattispecie la sorella del defunto) un quarto del valore dei beni elencati in testamento.

Per quanto riguarda il resto, la successione testamentaria può coesistere con quella legittima nel senso che se attraverso le disposizioni testamentarie non è esaurita l’intera massa dei beni di cui il testatore può disporre, la parte restante, in assenza di diversa, esplicita, volontà del testatore, si trasferisce agli eredi legittimi (Cassazione 6190/1984).

Quindi, per il caso che ci riguarda, 1/3 del valore dei due immobili esclusi dal testamento, al coniuge superstite, ed 1/6 a ciascuno dei 4 figli del defunto.

9 Ottobre 2019 · Giorgio Martini

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

I creditori possono impugnare un testamento che lede la quota di legittima del proprio debitore?
Sono purtroppo a rischio pignoramento perché ho perso il lavoro: i miei creditori come fanno a sapere che dal testamento di mio padre non ho ricevuto nulla e di quanto ho ricevuto quando lui era in vita, se nel registro delle successioni compare solo il nome di mia madre e mia sorella indicate nel testamento? Come fanno ad avere tali info per contestare la lesione della mia quota legittima. O meglio come fanno a sapere che mio padre è morto ed ha fatto testamento? ...

Eredità - Mio padre ha lasciato tutto alla seconda moglie escludendomi dal testamento
I miei genitori erano divorziati ed io sono l'unico loro figlio naturale: mia madre è morta da circa 10 anni e mio padre dopo il divorzio si era risposato; è morto nel dicembre 2019. Mio padre ha ora lasciato un testamento olografo, inviatomi dal notaio che l'ha reso pubblico,nel quale ha scritto che lascia tutti i suoi beni alla seconda moglie. Mi pare che la sua seconda moglie abbia un suo figlio naturale avuto dal defunto primo marito. Può mio padre con questo suo testamento olografo lasciare tutti i suoi beni alla seconda moglie escludendomi totalmente dal lascito? Il notaio, ...

Testamento olografo - Riduzione delle disposizioni testamentarie e delle donazioni effettuate in vita dal de cuius
Nomino mia figlia erede universale e a mio figlio - poiché ha già ricevuto da noi genitori 40 milioni di lire – lascio la legittima. Inoltre a mia moglie lascio tutti i diritti sulla proprietà fino alla sua morte. Tutte le spese di stima eccetera dovranno essere divise a metà tra i miei figli. Le chiedo l'interpretazione del testamento: la quota di legittima di mia madre va a mia sorella in quanto erede universale? Inoltre il denaro ricevuto nel 1984 viene rivalutato? È corretto dividere le spese tra i figli a metà? Conti correnti cointestati ai miei genitori e a ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Testamento che non comprende tutti i beni lasciati dal de cuius – Cosa succede per i beni non inclusi?